Come combattere il punteruolo?
Come combattere il punteruolo?
Per combattere il punteruolo delle palme possiamo avvalerci della classica lotta chimica mediante l'impiego di pesticidi oppure della lotta biologica con l'ausilio di antagonisti naturali. Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden.
Come si combatte la cocciniglia del fico?
Contro la cocciniglia del fico e soprattutto i suoi stadi giovanili è possibile impiegare prodotti come ad esempio oli minerali, insetticidi fosforganici, carbammati e formulati a base di piretro.
Come debellare il punteruolo rosso delle palme?
In via preventiva, cioè su palme non attaccate, si può usare l'azione dei nematodi entomopatogeni con frequenza maggiore, eseguendo 6 trattamenti a cavallo della stagione estiva e autunnale. Un altro prodotto biologico utile come rimedio al punteruolo rosso è l'azadiractina, il principio attivo dell'albero di neem.
Come attacca il punteruolo rosso?
Il Punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, chiamato comunemente curculione è un insetto appartenente alla famiglia dei Curculionidi, vorace e famelico che attacca le palme, le devasta fino a provocarne la morte in poco tempo.
Come curare le piante di fico?
Il mezzo più innocuo per l'ambiente è l'irrorazione di macerati di felce, e se si hanno poche poche piante possiamo eseguire la pulitura dei rami e del tronco con una spazzola metallica o con cotone imbevuto di alcool. Se invece le piante sono molte si possono fare trattamenti con oli minerali.
Come curare il fico malato?
È possibile rimuovere manualmente la cocciniglia (utilizzando una spazzola o un paio di guanti in cuoio) o del sapone molle potassico, che ne provoca la morte per asfissia.
Come allontanare gli uccelli dai fichi?
1:446:11Clip suggerito · 58 secondicome proteggere gli alberi da frutto dagli uccelli | orto - YouTubeYouTube
Come curare l'albero di fichi?
Applica un fertilizzante liquido al fico tutte le settimane mentre produce frutti. Quando noti la comparsa dei fichi, versa un fertilizzante liquido sul terreno che circonda l'albero. Usa un prodotto ricco di potassio. Una volta raccolti tutti i frutti, interrompi il trattamento.