Cosa rappresenta il fatturato di un'azienda?
Sommario

Cosa rappresenta il fatturato di un'azienda?
fatturato Indicatore economico che misura l'ammontare complessivo dei ricavi (➔ ricavo) registrati durante l'esercizio contabile (tipicamente l'anno solare; ➔ contabilità) da un'impresa, e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi. Il termine ha origine dalla parola fattura (➔).
Come si calcola il fatturato nel regime forfettario?
Vediamo di preciso a quanto ammonta il suo limite di fatturato. Basterà dividere il massimo fatturabile durante l'anno per 365 (i giorni dell'anno) e poi moltiplicare questo valore per il numero di giorni rimanenti dal momento di apertura della p. iva al 31 dicembre.
Cosa si intende per fatturato annuo?
Il fatturato è pari alla sommatoria di tutti i ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda nell'anno di imposta che si origina a fronte delle fatture emesse.
Qual è il valore del fatturato di una azienda?
- Il valore del fatturato di un’azienda si intende: al netto dell’Iva fatturata ai clienti; al netto di abbuoni e sconti esposti in fattura; al lordo delle spese come trasporti, imballaggi, eccetera; al lordo delle altre imposte addebitate ai clienti, come l’imposta di fabbricazione. Sono escluse dal fatturato le vendite dei capitali fissi ...
Qual è il fatturato delle aziende italiane?
- Il fatturato delle aziende italiane è un dato ricavabile dai bilanci ufficiali che le stesse sono obbligate a depositare presso la Camera di Commercio. È una delle voci fondamentali per conoscere l’andamento di un’impresa, tanto da determinare la classificazione della stessa in base all’ammontare della cifra.
Cosa sono escluse dal fatturato le vendite dei capitali dell’impresa?
- Sono escluse dal fatturato le vendite dei capitali fissi dell’impresa. Sono comprese nel fatturato anche le vendite di prodotti non trasformati dall’impresa e le fatture per prestazioni di servizi o lavorazioni eseguite per conto terzi. Il fatturato, come abbiamo detto, serve spesso a classificare le aziende per il loro volume d’affari.