Perché dopo la corsa mi fanno male le caviglie?

Sommario

Perché dopo la corsa mi fanno male le caviglie?

Perché dopo la corsa mi fanno male le caviglie?

La distorsione della caviglia è uno dei più frequenti “incidenti” di chi corre su strada. È causata prevalentemente dall'eccessiva sollecitazione dell'articolazione: si verifica una rotazione “non controllata” della pianta del piede, verso l'interno o verso l'esterno.

Come allungare le caviglie?

Seduto a terra con le gambe distese metti la fascia elastica attorno al piede. Distendi il piede e le dita verso l'alto mantenendo a terra il tallone. Mantieni questa posizione per 10 secondi dopodiché rilascia. Ripeti l'esercizio 10-20 volte.

Quali sono i rimedi per il dolore alla caviglia?

  • Riposo e astinenza da tutte le attività fisiche/motorie che inducono dolore alla caviglia. Il riposo del tendine che reca dolore è indispensabile alla risoluzione dello stato infiammatorio; Applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e gonfia. L'utilizzo del ghiaccio ha un potere antinfiammatorio notevole, che molte persone sottovalutano.

Quando è più forte il dolore da tendinite alla caviglia?

  • Il dolore da tendinite alla caviglia è più forte al mattino, subito dopo il risveglio, e alla ripresa dei movimenti, dopo lunghi periodi di immobilità (es: un viaggio in macchina di tante ore). Tendinite del tendine d'Achille: causa dolore dal calcagno al polpaccio.

Come trattare una tendine alla caviglia priva di complicazioni?

  • Il trattamento classico di una tendinite alla caviglia priva di complicazioni consiste in: Riposo e astinenza da tutte le attività fisiche/motorie che inducono dolore alla caviglia. Il riposo del tendine che reca dolore è indispensabile alla risoluzione dello stato infiammatorio; Applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e gonfia.

Post correlati: