Quando preoccuparsi prostata?

Quando preoccuparsi prostata?
I primi segnali sono piccoli disturbi urinari, come difficoltà ad iniziare la minzione, una certa impellenza del bisogno o la necessità frequente di svuotare la vescica, specie di notte. Nulla di grave, non a caso si parla di ipertrofia prostatica benigna.
Quali sono le complicazioni del tumore alla prostata?
- Il tumore alla prostata può causare complicazioni sia nelle immediate vicinanze, sia nel resto del corpo. Questeincludono: Incontinenza urinaria. Il tumore alla prostata può determinare problemi di controllo vescicale (esempio: perdite occasionali di urina, vescica iperattiva ecc.).
Quali sono i sintomi urinari del tumore della prostata?
- I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque possono indicare anche la presenza di patologie diverse dal tumore. È quindi molto importante che la diagnosi sia eseguita da un medico specialista che prenda in considerazione diversi fattori prima di decidere come procedere.
Quali sono i sintomi del cancro della prostata?
- Il cancro della prostata non ha sintomi specifici, e i disturbi che si possono riscontrare sono gli stessi che si accompagnano all’ iperplasia prostatica benigna, molto frequente dopo i 50 anni, vale a dire: indebolimento del getto delle urine; frequente necessità di urinare, sia di giorno che di notte;
Che cosa è la prostata?
- La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione. In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.