Quanti sono i soggetti autistici in Italia?

Quanti sono i soggetti autistici in Italia?
In Italia, tenendo conto di questi dati e anche assumendo il valore minore, l'1% della popolazione ( persone), si possono stimare, per una popolazione residente in Italia di oltre 60 milioni, almeno 600 mila le persone e quindi famiglie interessate direttamente dall'autismo.
Qual è la definizione di autismo?
- La definizione di autismo. L’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neuro sviluppo che coinvolge principalmente tre aree:
Quando fu usato il termine “autistico”?
- Il primo utilizzo della parola “autistico” risale all’inizio del XX secolo, come termine che descriveva una serie di sintomi. Nel 1912, Eugen Blueler usò il termine per definire i sintomi associati alla schizofrenia. Solamente nel 1943 il termine “autistico” fu usato come termine diagnostico. Il primo caso di autismo.
Quali sono i sintomi dei bambini autistici?
- Oltre a soffrire di una iper sensibilizzazione nei confronti di rumori e suoni, i bambini autistici possono essere soggetti a movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani.
Quali sono i sintomi della sindrome autistica?
- La sindrome autistica è caratterizzata da difficoltà interattive e comunicative. I segni tipici della sindrome autistica sono: lateralità dello sguardo: il bambino ha difficolta a incrociare e a sostenere lo sguardo di chi parla; movimenti degli arti ripetitivi e a-finalistici: movimenti senza scopo apparente;