Cosa vuol dire croce latina Immissa?
Sommario
- Cosa vuol dire croce latina Immissa?
- Cosa significa pianta a croce commissa?
- Cos'è la pianta a croce latina?
- Qual è la differenza tra la croce latina e quella greca?
- Quando vengono costruite le prime basiliche?
- Quale simbolo ricorda la pianta della basilica paleocristiana con l'aggiunta del transetto?
- Quanti tipi di croci esistono?

Cosa vuol dire croce latina Immissa?
La croce può essere detta croce greca, croce latina, croce di S. ... Dicesi pianta a croce immissa o capitata se il transetto interseca lo spazio della navata a circa 2/3 della sua dimensione. Il quarto braccio di croce, più corto degli altri tre, coincide con la zona presbiteriale.
Cosa significa pianta a croce commissa?
Il termine crux commissa fu inventato da Giusto Lipsio (1547-1606) per indicare quel particolare tipo di croce, di cui la traversa è posta alla sommità della parte verticale (cum-missa), la cui forma richiama la lettera T. Per questo è anche definita croce a T o tau.
Cos'è la pianta a croce latina?
Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.
Qual è la differenza tra la croce latina e quella greca?
Si parla di pianta a croce greca per le chiese in cui la navata e il transetto hanno la stessa lunghezza e si intersecano a metà della loro lunghezza. Altrimenti, quando navata e transetto sono di lunghezze diverse, si parla di pianta a croce latina.
Quando vengono costruite le prime basiliche?
La primissima basilica cristiana è probabilmente San Giovanni in Laterano, costruita su un terreno donato da Costantino I intorno all'editto di Milano del 313. Furono costruite poi San Pietro in Vaticano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.
Quale simbolo ricorda la pianta della basilica paleocristiana con l'aggiunta del transetto?
Il simbolo della croce è presente in tutti gli edifici religiosi cristiani. La stragrande maggioranza delle basiliche e delle cattedrali toscane ha inoltre la pianta fatta a croce. In architettura l'intersecarsi di navata e transetto conferisce alle chiese una pianta a croce.
Quanti tipi di croci esistono?
Voci correlate
- Croce copta.
- Croce cristiana.
- Croce latina.
- Croce di Ferro.
- Croce di Gerusalemme.
- Croce greca.
- Croce di Lorena.
- Croce di Malta.