Che significa anticorpi anti muscolo liscio?

Sommario

Che significa anticorpi anti muscolo liscio?

Che significa anticorpi anti muscolo liscio?

Gli anticorpi anti-muscolo liscio (ASMA) sono autoanticorpi, ossia proteine prodotte dal sistema immunitario in grado di riconoscere ed attaccare l'actina presente nella muscolatura liscia e in altri tessuti dell'organismo di appartenenza, specialmente nel fegato.

Come si cura l epatite autoimmune?

I principali farmaci somministrati per la cura dell'epatite autoimmune sono:

  1. Il prednisone. Il prednisone è un potente antinfiammatorio, appartenente alla categoria dei farmaci corticosteroidi. ...
  2. L'azatioprina. L'azatioprina è un immunosoppressore, cioè un farmaco che abbassa le difese immunitarie.

Cosa vuol dire epatite autoimmune?

L'epatite autoimmune è una malattia in cui il sistema immunitario del corpo attacca il fegato e lo fa infiammare. La malattia è cronica, il che significa che dura molti anni. Se non trattata, può portare a cirrosi e insufficienza epatica.

Com'è organizzato il tessuto muscolare liscio?

Il muscolo liscio multiunitario è costituito da fibre muscolari ben distinguibili e separate l'una dall'altra da uno strato costituito da glicoproteine e collagene. Ciascuna fibra è indipendente nella contrazione ed innervata da una singola terminazione nervosa.

Come si diagnostica epatite autoimmune?

Per la diagnosi dell'epatite autoimmune si eseguono i seguenti esami:

  1. Esami del sangue, per la ricerca di immunoglobuline e degli indici biochimici di citolisi (quali le transaminasi, AST e ALT). ...
  2. Biopsia epatica, che permette di valutare la presenza di necrosi epatocitaria e di plasmacellule all'interno del fegato.

Quale organo viene attaccato dall epatite?

L'epatite è una condizione infiammatoria del fegato che in genere ha come causa un'infezione virale, sebbene esistano anche altre forme di epatiti non infettive, ad esempio di origine autoimmune o l'epatopatia alcolica, un processo infiammatorio progressivo ai danni del fegato legato al consumo eccessivo di alcolici.

Come viene suddiviso il tessuto muscolare?

È distinto in tre tipi, diversi per struttura, funzione e localizzazione, tuttavia tutti derivano dal mesoderma. Il tessuto muscolare striato o scheletrico, di tipo volontario. Il tessuto muscolare liscio, di tipo involontario. Il tessuto muscolare cardiaco, di tipo autocontrattile.

Che attività ha la muscolatura liscia?

Il muscolo liscio è uno dei tre tipi di tessuto muscolare presenti nel corpo umano. La sua azione risulta essenziale al controllo dell'omeostasi, vale a dire di quel processo con cui l'organismo mantiene costanti le condizioni chimico-fisiche interne, anche al variare dei fattori ambientali esterni.

Quanto dura l'epatite A?

La fase sintomatica dura solitamente 8-10 settimane, sebbene in alcuni casi possa proseguire anche fino a sei mesi. In alcuni soggetti, ed in particolare nei bambini, tuttavia, l'epatite A può anche non determinare sintomi specifici.

Post correlati: