Come si manifesta il rachitismo?
Come si manifesta il rachitismo?
Come si manifesta il rachitismo Comporta una formazione eccessiva di tessuto osteoide carente di calcio con il conseguente rammollimento delle ossa e la comparsa di deformità, fratture, chiusura ritardata delle fontanelle, fragilità, ipotonia muscolare e alterazioni dentarie.
Qual è la causa del rachitismo?
QUALI SONO LE CAUSE La causa principale è la mancanza di calcio e/o vitamina D. La mancanza di vitamina D impedisce l'assorbimento del calcio a livello intestinale.
Chi soffre di rachitismo?
Il rachitismo è una malattia dello scheletro che colpisce i soggetti nell'età evolutiva, soprattutto quando il processo di accrescimento scheletrico è maggiore e cioè nei primi 2 anni di vita e durante lo sviluppo puberale.
Cosa vuol dire osteomalacia?
L'Osteomalacia è una patologia ossea caratterizzata da un difetto di mineralizzazione della matrice che rende l'osso privo di sufficienti quantitativi di minerali e di conseguenza fragile e suscettibile a fratture, malformazioni e dolori. L'osteomalacia è tipica degli adulti mentre nei bambini è chiamata rachitismo.
Cosa abbassa la vitamina D?
I fattori di rischio più comuni di carenza di vitamina D sono: fumo di sigaretta, età avanzata, obesità, allattamento al seno (il latte materno è una scarsa fonte di vitamina D), morbo di Crohn, celiachia, bypass gastrico, insufficienza renale ed epatica.
Quali sono gli alimenti che contengono la vitamina D?
Ecco un elenco di 11 alimenti a base di vitamina D:
- Funghi.
- Carne di fegato.
- Fegato di bovino.
- Olio di fegato di merluzzo.
- Burro.
- Formaggi grassi.
- Sgombro.
- Tonno.
Perché viene a mancare la vitamina D?
Fattori di rischio per carenza di vitamina D Nelle persona anziane. Nei soggetti in sovrappeso e obesi. Quando non si assume molto pesce o latticini. Quando si vive in zone poco esposte al sole lontane dall'equatore.