Qual è il bacino?

Sommario

Qual è il bacino?

Qual è il bacino?

In anatomia topografica, bacino, sinonimo di pelvi, indica la parte del corpo compresa tra l'addome e gli arti inferiori, nella quale sono contenuti organi appartenenti agli apparati genitale, digerente (retto) e urinario (parte terminale degli ureteri e vescica).

Qual'è l'anca?

Che cos'è l'anca? L'anca è l'articolazione formata da femore e osso iliaco. Una struttura concava presente nell'osso iliaco, l'acetabolo, forma una sorta di tasca all'interno della quale si inserisce la testa del femore.

Come si chiama l'osso del fianco?

L'osso iliaco (dal latino īlia, «fianchi»), noto anche come osso dell'anca o osso coxale (in latino os coxae), è un osso pari e simmetrico che costituisce lo scheletro del bacino insieme al sacro e al coccige.

Cosa protegge il bacino?

Racchiude e protegge, sia mediante strutture ossee (la cintura pelvica) sia mediante una solida rete di muscoli (i cosiddetti addominali), i cosiddetti organi pelvici (vescica, uretra, intestino retto, sigma, organi riproduttivi ecc.).

Come capire se ho il bacino stretto?

Spostandoci in senso trasversale misuriamo il diametro bi-spinoischiatico che unisce le due spine ischiatiche. Per misurarlo cerchiamo, sempre con le dita, le due spine. Qualora riuscissimo a toccare entrambe le spine molto probabilmente potremmo diagnosticare un bacino stretto.

Dove e l'anca?

L'anca è l'articolazione sinoviale pari del corpo umano che congiunge l'arto inferiore al bacino. Essa, infatti, rappresenta il punto di unione tra la testa del femore (osso della coscia) e un incavo caratteristico dell'osso iliaco (osso del bacino), chiamato acetabolo.

Come si chiama il punto in cui il muscolo si collega all'osso?

In relazione al movimento che esegue, si parla di origine di un muscolo per indicare l'estremità tendinea più vicina al tronco o all'osso più stabile; l'inserzione rappresenta invece il punto d'impianto più distale o più mobile (tira dietro di sé il capo osseo).

Qual è l’articolazione dell’anca?

  • L’anca è un’articolazione cava a sfera, come la spalla, ma molto più stabile rispetto all’articolazione della spalla, poiché la prima ha la funzione di consentire l’accettazione del carico di tutto il corpo sovrastante, mentre l’articolazione della spalla ha la funzione di consentire l’esplorazione dello spazio mediante l ...

Come si distingue il bacino dal grande bacino?

  • Nel bacino è possibile distinguere due regioni: il Grande Bacino superiormente e il Piccolo Bacino nella porzione inferiore. Il limite tra queste due zone (orifizio dello stretto superiore) è segnato dalla linea innominata presente sulla faccia interna delle ali iliache e dal promontorio sacrale posteriormente.

Quali sono le tre ossa del bacino?

  • Sulla superficie esterna del bacino, le tre ossa concorrono a formare una depressione di forma quasi emisferica, chiamata acetabolo entro la quale si articola la testa del femore (il primo osso dell'arto inferiore). Nel bacino è possibile distinguere due regioni: il Grande Bacino superiormente e il Piccolo Bacino nella porzione inferiore.

Post correlati: