Quanto dura radioattività PET?

Sommario

Quanto dura radioattività PET?

Quanto dura radioattività PET?

I composti radioattivi usati sono eliminati rapidamente dall'organismo, generalmente in poche ore. In alcuni casi, a seconda del radiofarmaco utilizzato, è consigliabile evitare la vicinanza con bimbi piccoli e donne in gravidanza per alcune ore.

Cosa si vede con la PET?

La PET (tomografia ad emissione di positroni) è una tecnica di imaging funzionale, cioè permette di studiare i processi fisiologici dei vari tessuti e organi del nostro corpo, evidenziandone eventuali anomalie.

Quando si fa la PET total body?

La PET viene utilizzata in particolar modo in Oncologia, sia in fase diagnostica per individuare il tessuto malato e stadiare un tumore, sia durante il follow-up dopo la chirurgia o la radioterapia per valutare l'andamento di un trattamento.

Cosa prevede l'esame PET?

  • L'esame PET prevede la somministrazione per via endovenosa di una certa quantità di radiomarcatori o radiocomposti metabolici: la tomografia a emissione di positroni impiega una sostanza normalmente presente nell'organismo (ad esempio, il glucosio) marcata con una molecola radioattiva (come il Fluoro 18 nel caso del glucosio).

Cosa fare dopo l'esecuzione della PET?

  • Subito dopo l'esecuzione della PET, è possibile guidare e riprendere le normali attività. Si consiglia di bere abbondantemente, per facilitare l'eliminazione del radiofarmaco. Come precauzione, anche se la quantità di radioattività che l'organismo immette è minima, è bene stare lontani da donne incinte e bambini per le 10 ore successive all'esame.

Quanto dura l’esame PET-TAC?

  • L’esecuzione di un esame PET-TAC è indicato in diversi campi d’applicazione, ... In tutto, l’esame ha una durata di circa 2 ore e mezzo.

Come eseguire la PET?

  • Per eseguire la PET è necessario il digiuno da cibi zuccherati (dolci, biscotti, brioches e frutta) da almeno sei ore. È preferibile astenersi dall'attività fisica intensa nelle ore precedenti l'indagine. È bene inoltre assumere abbondanti liquidi (acqua, tè non dolcificato eccetera) per ottenere una buona idratazione.

Post correlati: