Quali sono i dolori dell endometriosi?

Sommario

Quali sono i dolori dell endometriosi?

Quali sono i dolori dell endometriosi?

Il sintomo caratteristico dell'endometriosi, laddove presente perché la malattia può anche essere asintomatica, è il dolore: alla mestruazione, nel periodo peri-mestruale, alla defecazione e ai rapporti sessuali. Si tratta di un dolore cronico che per alcune donne diventa un fattore invalidante.

Quali esami del sangue fare per endometriosi?

Esami ematochimici: studio del Ca-125, un marker tumorale; questo esame solitamente viene utilizzato nello studio del tumore ovarico, ma nel caso di endometriosi è comune rilevare aumenti NON correlati alla presenza di tumore.

Come escludere l'endometriosi?

Considerare l'ecografia transvaginale per:

  1. verificare il sospetto di endometriosi quando l'esame obiettivo addominale e pelvico sono negativi.
  2. identificare endometriomi e endometriosi profonda (es. intestino, vescica e ureteri).

Quando si opera l'endometriosi?

La chirurgia per endometriosi risulta indispensabile in tre casi: Stenosi intestinale con rischio di fenomeni subocclusivi o occlusivi. Stenosi ureterale con rischio di compromissione della funzionalità renale. Formazione annessiale con caratteristiche sospette per non benignità

Come fermare endometriosi?

La laparoscopia è il “Gold Standard” come terapia della endometriosi, è la unica terapia chirurgica che assicura precisione e ripetibilità di esecuzione, minore trauma e dolore alla donna per la cura di questa malattia. Essa può essere praticata più volte per permettere di estirpare in maniera completa la endometriosi.

Quali sono le cause dell’endometriosi?

  • L’endometriosi è una patologia benigna e colpisce il 10% delle donne in età fertile. La diagnosi viene effettuata frequentemente tra i 25 ei 34 anni, nonostante la malattia possa iniziare molto più precocemente. Si stima, inoltre, che, approssimativamente, siano affette da endometriosi 16 milioni di donne in Europa e 5,5 milioni negli USA.

Qual è l’endometriosi profonda?

  • L’endometriosi profonda differisce istologicamente dalla malattia a localizzazione superficiale o intermedia. L’istologia è caratterizzata da un’iperplasia fibromuscolare e da una reazione fibrosa , vascolare e soprattutto nervosa con successiva formazione dei noduli. L’invasione della vescica definisce “l’endometriosi anteriore”.

Qual è la teoria più accreditata per l’ endometriosi?

  • Una delle teorie più accreditate è che l’ endometriosi insorga a causa di un reflusso trans-tubarico di cellule endometriali vitali durante la mestruazione: “mestruazione retrograda”.

Post correlati: