Come avere Riduzione Imu?
Come avere Riduzione Imu?
Riduzione IMU per gli immobili inagibili Fodamentale al fini di poter usufruire della riduzione dell'IMU è quello di portare a conoscenza il comune dello stato di inagibilità /inabitabilità. L'inagibilità potrà essere certificata da un tecnico oppure potrà anche essere autocertificata dal contribuente.
Qual è il comodato d’uso gratuito di un immobile?
- Il comodato d’uso gratuito di un immobile è un contratto che consente di consegnare gratuitamente un immobile a terzi per un determinato periodo di tempo. Abbiamo raccolto le vostre domande, a cui ha risposto l’Avvocato Elena Lanticina.
Come si può rinnovare un contratto di comodato d’uso gratuito?
- Se il contratto è di comodato a tempo determinato questo può essere rinnovato, pagando ad ogni rinnovo l’imposta di registro pari a 200 euro, se invece contratto di comodato d’uso gratuito di un immobile è a tempo indeterminato, l’imposta di registro va pagata una sola volta.
Qual è la riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito?
- La riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito è una delle agevolazioni confermate dalla Legge di Bilancio 2020, con la quale è stata istituita la nuova imposta unica sulla casa.
Qual è il contratto di comodato a titolo oneroso?
- Certo è ammesso anche il comodato a titolo oneroso, ma questo rappresenta un’eccezione alla regola generale. Proponiamo quindi il fac simile del contratto di comodato con gli elementi necessari da inserire ai sensi di quanto previsto dalla normativa di cui al codice civile (articoli 1803 e seguenti).