Come bagnare una gardenia?

Sommario

Come bagnare una gardenia?

Come bagnare una gardenia?

L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Attenzione a non dare acqua eccessivamente. Vanno evitati i ristagni nel vaso. Amano l'umidità per cui è buona norma spruzzare d'acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono a ingiallire.

Dove tenere la pianta di gardenia?

La gardenia preferisce un'esposizione di mezz'ombra, per cui non dovrete sistemare la vostra pianta di gardenia da giardino o i vostri vasi in un luogo troppo soleggiato dove la pianta sia per molte ore sotto la luce diretta del sole.

Perché si ingialliscono le foglie della gardenia?

Gardenia foglie gialle La causa più comune è un'eccessiva irrigazione. Le gardenie in vaso non tollerano i ristagni idrici, quindi la prima cosa da fare e controllare il sottovaso. Se è presente dell'acqua, eliminala prontamente. Aspetta che il terriccio sia del tutto asciutto per la prossima irrigazione.

Come curare le malattie della gardenia?

Tra le malattie, invece, una delle più fastidiose è la clorosi, provocata dalla presenza di calcare nell'acqua usata per l'irrigazione; il rimedio più efficace, oltre all'eliminazione delle parti malate, è un trattamento a base di ferro chelato diluito in acqua e somministrato nella zona delle radici.

Quanto dura il fiore della gardenia?

Gardenia Jasminoides E' un arbusto a foglie lucide e sempreverdi. Produce fiori, molto profumati, che ricordano quelli della camelia, con un diametro di circa 8 cm di diametro. La fioritura avviene da giugno a settembre.

Come potare gardenia in vaso?

"Cima" la tua pianta di gardenia una volta alla settimana durante la stagione di fioritura. Cerca ed elimina i fiori appassiti, o che stanno appassendo, una volta all settimana. Rimuoverli regolarmente può incoraggiare la crescita di fiori più duraturi, oltre ad accrescere il numero di quelli che spunteranno dopo.

Perché i fiori della gardenia diventano gialli?

La clorosi ferrica è un problema dovuto alla carenza di ferro biodisponibile nel terreno, le piante non riescono ad assorbirlo (o perché non c'è, o perché il calcio del calcare ne impedisce l'assorbimento) e non riescono a produrre clorofilla, e quindi le foglie divengono gialle.

Post correlati: