Che differenza c'è tra ciclo mestruale e ciclo ovarico?

Sommario

Che differenza c'è tra ciclo mestruale e ciclo ovarico?

Che differenza c'è tra ciclo mestruale e ciclo ovarico?

Il differenza fondamentale tra ciclo ovarico e ciclo mestruale è che il ciclo ovarico è il ciclo che avviene nelle ovaie mentre il ciclo mestruale è il ciclo che avviene nell'utero associato alla parete uterina. Ciclo ovarico e ciclo mestruale sono due cicli che si verificano nelle donne.

Cosa accade durante il ciclo ovarico?

Per ciclo ovarico s'intende la maturazione del follicolo ovarico, l'ovulazione ed successivo formarsi del corpo luteo che caratterizza l'attività ciclica dell'ovaio nel produrre ogni mese una cellula uovo. Questa attività è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipofisi: LH ed FSH.

Che cosa si intende per ciclo ovarico?

Insieme delle fasi di sviluppo di ovocita e relativo follicolo che comincia dopo ogni mestruazione, comporta l'ovulazione e il successivo sviluppo del corpo luteo.

Quale ghiandola regola il ciclo ovarico?

L'interazione ormonale tra l'ipotalamo, l'ipofisi anteriore e le ovaie regola il sistema riproduttivo femminile. L'ipotalamo secerne un piccolo peptide, l'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), anche conosciuto come ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante.

Cosa avviene nella prima fase del ciclo ovarico?

Nella fase pre-ovulatoria del ciclo mestruale, il follicolo ovarico sarà oggetto di una serie di trasformazioni chiamata espansione del cumulo, che è stimolata da FSH. Dopo la sua maturazione, la fase ovulatoria richiede un massimo di 36 ore per essere completata.

Quanti follicoli per ciclo?

In base al numero di follicoli antrali si considera riserva ovarica adeguata o normale se il conteggio è d 6 a 10. Scarsa riserva ovarica se il conteggio è inferiore a 6 e alta riserva ovarica se è superiore a 12. La dimensione follicolare in questa fase del ciclo è dai 2 ai 10 mm.

In che modo l ipofisi regola il processo di maturazione del gamete femminile?

La produzione di estrogeni da parte del follicolo stimola l'ipofisi a produrre LH: per un meccanismo a feedback positivo, la quantità di LH aumenta come aumenta la quantità di estrogeni.

Post correlati: