Come faccio a sapere se ho diritto alla quattordicesima?
Come faccio a sapere se ho diritto alla quattordicesima?
Hanno diritto alla somma aggiuntiva i pensionati il cui reddito individuale sia compreso tra 1,5 a 2 volte l'importo minimo o sia inferiore a 1,5 volte il minimo. In cifre si parla di redditi fino a 10.053 euro annui (inferiore a 1,5 volte la pensione minima), o fino a 13,405 euro (tra 1,5 e 2 volte il minimo).
Quando arriva la quattordicesima 2021 lavoratori?
Gli appartenenti al CCNL Commercio, così come quelli del settore Turismo, la riceveranno entro il 1 luglio, mentre coloro che fanno riferimento al CCNL del settore pulizie entro il 15 luglio. Per i dipendenti degli studi professionali la data è fissata al 30 giugno, così come per l'ambito logistico.
Chi spetta alla quattordicesima?
- A chi spetta La quattordicesima, laddove prevista nel CCNL o nel contratto individuale, spetta ai dipendenti del settore privato (i dipendenti pubblici non ne hanno diritto). Anche i pensionati hanno diritto alla quattordicesima, ma non tutti.
Qual è la quattordicesima mensilità?
- La quattordicesima mensilità, o somma aggiuntiva sulla pensione, spetta ai pensionati Inps che percepiscono: la pensione di anzianità; la pensione di vecchiaia;
Chi ha diritto alla quattordicesima?
- Gli apprendisti hanno diritto alla quattordicesima se il proprio CCNL la prevede. Calcoli, tassazione e regole sono le stesse previste per tutti. Mobilità. Durante il periodo di mobilità non maturano tredicesima e quattordicesima.
Quando è erogata la quattordicesima?
- La quattordicesima è erogata all’inizio del periodo estivo e, in particolare nell’intervallo compreso tra giugno e fine luglio. La data di erogazione nonché le modalità di maturazione dell’istituto sono stabilite dalla contrattazione collettiva.