Dove di trova il nichel?
Sommario
Dove di trova il nichel?
Esistono alimenti ricchi di nichel: cereali, cacao, cioccolato, tè, soia, frutta secca (soprattutto anacardi), legumi, asparagi, cipolle, spinaci e pomodori; tra gli alimenti di origine animale, le uova e i crostacei.
Quali sono i sintomi per l allergia al nichel?
L'allergia al nichel produce sintomi cutanei a distanza di pochi giorni dal contatto con la sostanza, tipicamente con lo sviluppo di una dermatite eczematosa con:
- arrossamento e prurito cutaneo,
- vescicole che possono evolvere in croste,
- gonfiore della zona colpita,
- pelle squamosa che si screpola,
Quali sono le verdure che contengono il nichel?
Tra gli ortaggi e la frutta con un medio contenuto di nichel troviamo: Zucca e zucchine. Carote. Cavolfiori e cavoli....Frutta e verdura i più colpiti per contaminazione dal nichel
- Peperoni.
- Melanzane.
- Finocchi.
- Songino e scarola.
- Bietole e erbette.
- Radicchio rosso.
- Mele.
- Arance.
Chi è allergico ai metalli?
I primi sintomi dell'allergia ai metalli possono essere: prurito, formicolio, eritema, gonfiore, infiammazione e, nel caso di un impianto presente in bocca, può provocare l'erosione dell'osso. Conseguenze ancora più preoccupanti, invece, sono legate ai danni arrecati agli organi interni.
Come si trova il nichel in diversi oggetti?
- Il nichel si trova in diversi alimenti, soprattutto verdure, ma anche in tantissimi oggetti di uso quotidiano che spesso non ci rendiamo nemmeno conto di utilizzare. Sto parlando di gioielli da bigiotteria, ma anche altre cose meno visibili come le cerniere e i bottoni.
Qual è il nichel contenuto nei cibi?
- Il nichel contenuto negli alimenti viene assorbito nell'intestino; la quantità introdotta quotidianamente è nell'ordine di pochi microgrammi, ma la sua presenza nei cibi può raggiungere anche centinaia di milligrammi, soprattutto nei prodotti ortofrutticoli ricavati dalla coltivazione di terreni inquinati.
Quali sono i ricchi di nichel?
- Alimenti non consentiti (ricchi di nichel) Cacao e cioccolato; Semi di soia; Farina d’avena, farina di mais, farina integrale; Noci, mandorle; Legumi freschi e secchi; Rabarbaro, cipolle, spinaci, asparagi, pomodori; Margarina; Pere; Lievito in polvere; Liquirizia; Cibo in scatola; Integratori contenenti nichel (controllare l’etichetta)
Cosa è il nichel nel nostro organismo?
- Il nichel è un elemento che fa parte del nostro organismo, e lo troviamo nelle ossa, nel pancreas e nella saliva.