Come si fa la domanda di pensione on line?
Come si fa la domanda di pensione on line?
L'INPS mette a disposizione sul proprio sito, nella sezione dei servizi al cittadino, una nuova funzionalità per presentare la “Domanda di pensione”. Sarà possibile compilare, inviare e seguire l'iter della propria domanda di pensione direttamente on line.
Quanto tempo ci vuole per arrivare la pensione dopo la domanda?
Nel suo caso, avendo presentato domanda di pensione solo verso la metà di ottobre e avendo diritto al primo pagamento il 1 novembre la decorrenza non ha coinciso con il pagamento. Le pensioni quota 100, pur avendo una corsia preferenziale di lavorazione, richiedono, all'incirca 60 giorni di tempo per essere lavorate.
Quali sono le finestre per andare in pensione?
Le finestre mobili sono un periodo di slittamento variabile che deve trascorrere tra il momento di maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi utili per il diritto a pensione e la decorrenza effettiva del rateo previdenziale.
Cosa sono i tre mesi di finestra per la pensione?
Per accedere alla pensione anticipata ordinaria con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, è necessario attendere una finestra di 3 mesi dal raggiungimento del requisito contributivo. La finestra di attesa, a scelta del lavoratore, può essere lavorata oppure no.
Come Vedere stato richiesta Inps?
Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.
Quando si aprono le finestre per la pensione?
lavoratori precoci) dal 1° gennaio 2019 in poi. Il medesimo DL 4/2019 ha pure previsto l'applicazione di una finestra mobile di tre mesi (sei mesi per i lavoratori del pubblico impiego) che maturano i requisiti per la nuova cd. pensione con quota 100 (62 anni e 38 di contributi) a partire dal 1° gennaio 2019.