Quali sono gli esami di Lettere moderne?

Sommario

Quali sono gli esami di Lettere moderne?

Quali sono gli esami di Lettere moderne?

Gli esami. Come accennato inizialmente le discipline portanti della laurea in Lettere Moderne sono: letteratura, storia, filologia e linguistica, a cui seguono filosofia, critica letteraria o letteratura comparata, ed ulteriori esami di storia in ambiti specifici (musica, arte, …).

Cosa si può fare con una laurea in lettere moderne?

Le principali funzioni che il laureato magistrale andrà a svolgere sono: redazione di testi scientifici in lingua italiana e straniera; traduzione letteraria da lingue antiche e moderne; attività editoriale nell'ambito di case editrici, giornali e uffici stampa; attività culturale presso biblioteche, centri di cultura, ...

Come entrare in Lettere moderne?

Per essere ammessi al corso di laurea in Lettere occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione.

Quando è nata la Facoltà di Lettere?

1222 La Facoltà di Lettere e Filosofia discende, per linea diretta di primogenitura, da quella Universitas artistarum che, a partire dal 1222 (anno di fondazione dell'Ateneo) e fino agli inizi dell'Ottocento, raccoglieva gli studenti di grammatica, retorica e filosofia, unitamente a quelli di medicina.

Quanti anni sono a Lettere moderne?

La durata normale del corso di Laurea in Lettere è di tre anni.

Che cosa si studia alla facoltà di lettere?

Il corso di laurea triennale in Lettere prevede due curricula, classico e moderno: in Lettere Classiche le materie principali sono il latino, il greco e l'italiano, mentre in Lettere Moderne lo studio si concentra maggiormente sulla letteratura e lingua italiana.

Cosa fare per diventare insegnante di lettere?

Per diventare professore di Lettere tramite concorso, e quindi entrare in ruolo, occorre partecipare ai prossimi Concorsi Scuola. Alla propria laurea magistrale andranno quindi aggiunti i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

Cosa si può insegnare con lettere moderne?

Nuove classi di concorso
CodiceDescrizione
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A-54Storia dell'arte
A-54Storia dell'arte
A-70Italiano, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena

Post correlati: