Che sapore ha il rambutan?

Sommario

Che sapore ha il rambutan?

Che sapore ha il rambutan?

Non a caso il suo nome in Malesia significa originariamente “massa di capelli” o “capelli spettinati”. La polpa, invece, è bianca e succosa con un sapore dal dolce all'acidulo in base alle varietà di rambutan e avvolge un grande seme interno che ricorda un litchi un po' più grande (arriva fino a 5 cm di diametro).

Che frutto è il rambutan?

Il rambutan è il frutto della Nephelim lappaceum, specie appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. ... A caratterizzarla è il tipico frutto, simile al litchi ma con spine più lunghe e morbide dalle quali deriva il nome (“rambout” significa infatti “capelli”).

Come coltivare un seme di rambutan?

Il seme deve essere molto fresco, di meno di una settimana, per essere vitale e tutta la polpa deve essere pulita da esso. Per far crescere il rambutan dal seme, piantare il seme in piano in una piccola pentola con fori di drenaggio e riempito con terriccio organico modificato con sabbia e compost organico.

Che frutto è il kiwano?

Il kiwano è sempre più diffuso anche in Italia. Si tratta di un frutto esotico dall'aspetto particolare, originario delle regioni centrali e meridionali dell'Africa. Il nome ufficiale è Cucumis metuliferus, ma è conosciuto anche come melone cornuto e cetriolo cornuto africano.

Come si chiama il frutto contenuto nel riccio?

Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio.

Che benefici ha il litchi?

Il litchi (Litchi chinensis), frutto originario della Cina, è ricco di vitamina C, minerali e antiossidanti ed è utile nel prevenire patologie croniche come malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2.

Come si puliscono i litchi?

Sbuccia l'estremità del frutto. Se il litchi è stato tolto dal frigorifero da un po' di tempo, allora la buccia sarà dura da staccare. Aiutati con le unghie, i denti o un coltello per praticare un'incisione. Se immergi il frutto in acqua per qualche tempo, l'operazione sarà più semplice.

A cosa serve il kiwano?

Il kiwano è il frutto della pianta Cucumis metuliferus originaria dell'Africa. Utile per il sistema immunitario e per quello circolatorio, è un'ottima fonte di oligoelementi, specie il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro.

Come si mangia il frutto kiwano?

Mangiatelo appena tagliato: il modo più semplice (e semplicemente buono) di consumare il melone cornuto è quello di tagliarlo nel senso della larghezza e raccogliere la polpa con un cucchiaino. Può anche essere tagliato in rondelle o spicchi e assaporato mordendone direttamente la polpa.

Post correlati: