Che cos'è la lingua a carta geografica?

Sommario

Che cos'è la lingua a carta geografica?

Che cos'è la lingua a carta geografica?

Cos'è la lingua a carta geografica (o glossite migrante) La lingua “a carta geografica”, chiamata anche glossite (infiammazione della lingua) migrante, è una condizione infiammatoria benigna che interessa la superficie della lingua. Colpisce 1-3% della popolazione e può fare la prima comparsa in età infantile.

Quanto dura la lingua a carta geografica?

Le chiazze rosse possono apparire e scomparire, guarire in una zona e migrare in un'altra parte della lingua, cambiando forma e dimensioni in un breve periodo di tempo (ore o giorni). Possono persistere per giorni o settimane e scomparire, in un decorso indefinibile.

Perché viene la lingua a carta geografica?

Malnutrizione e carenze vitaminiche. Stress fisici e psichici. Patologie gastriche. Eccessivo uso di bevande alcoliche e cibi molto speziati.

Come si cura la glossite?

Il trattamento della glossite prevede:

  1. Sciacqui con collutori analgesici, contenenti ad esempio lidocaina.
  2. Gargarismi con collutori antimicrobici (es. ...
  3. Sciacqui con collutori a base di corticosteroidi, potenti farmaci antinfiammatori.

Come si prende la Glossite?

Cause della glossite possono essere le infezioni, l'esposizione ad agenti irritanti, quali tabacco, alcol, cibi speziati o troppo caldi/freddi, alcuni farmaci ipotensivi, deficienza da vitamina B ed altre patologie. La glossite può essere diagnosticata da un dentista durante una visita.

Come si manifesta la glossite?

Glossite - Cause e Sintomi Il disturbo rende la lingua arrossata e altera la percezione del gusto. La glossite, inoltre, provoca bruciore, desquamazione, ispessimento o atrofia delle papille. Il dolore si accentua con la masticazione. La glossite costituisce un sintomo comune a numerose patologie.

Post correlati: