Cosa si cura con la radioterapia?
Sommario
- Cosa si cura con la radioterapia?
- Come funziona la radioterapia per la prostata?
- Quanto dura la radioterapia al colon?
- Come seguire un trattamento di radioterapia?
- Quando sono le sedute di radioterapia?
- Cosa utilizza la radioterapia per la cura dei tumori?
- Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
Cosa si cura con la radioterapia?
La radioterapia è un trattamento che utilizza le radiazioni per distruggere le cellule tumorali (Video). I trattamenti di radioterapia sono pianificati in modo da provocare il massimo danno alle cellule tumorali e di limitare contemporaneamente il danno ai tessuti sani circostanti.
Come funziona la radioterapia per la prostata?
La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.
Quanto dura la radioterapia al colon?
Il trattamento radiante per il tumore del Retto viene eseguito dal lunedì al venerdì ed ha una durata di 6 settimane circa. Ogni singola seduta si svolge nell'arco di 15 minuti, durante i quali il paziente entra nella sala di trattamento, si prepara, viene posizionato sul lettino, effettua la terapia.
Come seguire un trattamento di radioterapia?
- Quando si segue un trattamento di radioterapia è importante seguire una sana alimentazione e bere molti liquidi. In queste condizioni l'organismo ha bisogno di proteine, e di un buon apporto di energia, cioè di calorie. È quindi importante scegliere cibi quali carne, pesce, uova, formaggio, latte intero, legumi, frutta secca.
Quando sono le sedute di radioterapia?
- In genere le sedute di radioterapia sono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso possono invece essere due volte al giorno, o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (da una a sei settimane, in qualche caso di più).
Cosa utilizza la radioterapia per la cura dei tumori?
- La radioterapia, impiegata soprattutto per la cura dei tumori, utilizza radiazioni capaci di penetrare nei tessuti e danneggiare le cellule.
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
- Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.