Come si fa a sospendere l'assicurazione auto?

Sommario

Come si fa a sospendere l'assicurazione auto?

Come si fa a sospendere l'assicurazione auto?

Sospensione assicurazione: come fare? L'automobilista dovrà comunicare alla compagnia la volontà di sospendere la polizza tramite posta elettronica, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i seguenti documenti: la lettera di richiesta di sospensione; la copia originale del certificato di assicurazione.

Quando si può sospendere la polizza auto?

Parlando in termini generali, senza entrare troppo nello specifico dei singoli casi, in linea di massima si può sospendere l'assicurazione auto fino a due volte nei 12 mesi di validità, purché il blocco venga effettuato entro i 30 giorni dalla data di scadenza della polizza; ci sono diverse compagnie che accettano la ...

Come si fa a sospendere una polizza prima?

  1. Effettua l'accesso all'Area riservata.
  2. Vai alla sezione "Polizze"
  3. Clicca sul tasto "Sospendi"
  4. Inserisci la data a partire dalla quale vuoi sospendere la polizza.
  5. Clicca sul tasto "Conferma"

Quanto ci vuole per riattivare l'assicurazione?

12 mesi La riattivazione dell'assicurazione va fatta entro 12 mesi dalla sospensione, in caso contrario si perde la possibilità di utilizzare il periodo residuo.

Qual è il tempo minimo di sospensione dell’assicurazione auto e moto?

  • Requisiti per la sospensione dell’assicurazione auto e moto. Le compagnie assicurative consentono di sospendere l’assicurazione auto o moto fino ad 1 anno. Cambia invece, a seconda dell’ assicuratore, il tempo minimo di sospensione, anche se per legge i limiti temporali sono fissati da 3 mesi a 1 anno.

Qual è la sospensione dell’assicurazione?

  • Tuttavia la sospensione dell’assicurazione è uno stratagemma utilizzato anche da chi possiede un solo mezzo di trasporto, per risparmiare sul pagamento di un intero anno di copertura. La soluzione in questi casi prende il nome di assicurazione moto sospendibile o assicurazione auto sospendibile.

Quali sono le sospensioni auto e moto?

  • Le sospensioni auto e moto rappresentano un’opzione delle polizze annuali e consentono di interrompere la copertura fino a 12 mesi. Una volta richieste, comportano l’obbligo per l’automobilista o per il motociclista di non far circolare il veicolo con RC sospesa, pena le sanzioni previste dal Codice della Strada.

Come si può sospendere la polizza auto?

  • sperare che la compagnia assicurativa decida di concederla a sua discrezione In questi casi per sospendere la polizza auto basta comunicarlo alla propria assicurazione. Attualmente, viste le contingenze, è possibile richiedere la sospensione solo da remoto (telefono, email, app o compilando un apposito form sul sito della compagnia).

Post correlati: