Cosa si intende per locale sottotetto?

Sommario

Cosa si intende per locale sottotetto?

Cosa si intende per locale sottotetto?

Il sottotetto è lo spazio compreso tra il tetto e il solaio di copertura dell'unità immobiliare posta all'ultimo piano di un'abitazione.

Quando il sottotetto è di proprietà esclusiva?

Il sottotetto di un edificio può considerarsi pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano invece quando assolva alla esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento medesimo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, tramite la creazione di una camera d'aria.

Cosa vuol dire solaio di pertinenza?

Il sottotetto di un edificio può considerarsi una pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano quando assolva all'esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento dal caldo, dal freddo o dall'umidità mediante la creazione di una camera d'aria, non anche quando abbia dimensioni e caratteristiche ...

Chi è il proprietario del sottotetto?

Il sottotetto costituisce, di regola, una parte comune a tutti i condomini (e, quindi, di proprietà condominiale) salvo titolo di proprietà contrario che attesti la natura di pertinenza dell'ultimo piano.

Quando è obbligatorio rifare il tetto?

1136 II comma del Codice Civile. In conclusione non puoi obbligare i condomini a rifare il tetto ma l'importante è ottenere il consenso della maggioranza necessaria all'approvazione dei lavori.

Quando un sottotetto è considerato abitabile?

Un sottotetto è, infatti, considerato abitabile quando ha un'altezza minima dal pavimento al soffitto di 2,70 metri per gli ambienti vivibili e di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi. Possono avere altezze inferiori solo le cabine armadio o i ripostigli.

Post correlati: