Quando è nullo un contratto di locazione commerciale?
Quando è nullo un contratto di locazione commerciale?
Locazione commerciale: durata oppure sia utilizzato per l'esercizio di attività teatrale. E' nullo ogni patto contrario e la durata inferiore si intende automaticamente estesa ai minimi di legge.
Quanto dura un contratto di locazione ad uso commerciale?
6 anni per gli immobili impiegati ad uso industriale, commerciale, artigianale, professionale, turistico; 9 anni per immobili ad uso alberghiero, liberamente determinabile dalle parti per gli immobili di carattere transitorio per natura.
Quando decade un contratto di locazione?
Per legge, la locazione scade ogni quattro anni in caso di contratto a canone libero e alla prima scadenza, è previsto un rinnovo automatico della durata di altri quattro anni. ... Sei mesi prima la data di scadenza del contratto di locazione, è necessario inviare la comunicazione all'altra parte.
Quando si può chiedere l'aumento del canone di locazione commerciale?
Durante la pendenza del rapporto, il canone di locazione inizialmente pattuito può aumentare unicamente se nel contratto è stata inserita una apposita clausola, che ne prevede l'adeguamento annuo in misura pari al 75% dell'aumento del costo della vita rilevato dall'apposito indice ISTAT.