Quale frasi pronome relativo?
Quale frasi pronome relativo?
Pronomi relativi "il quale , la quale , i quali , le quali"
- Un certo Gianni, il quale è mio amico, vorrebbe conoscerti (soggetto: Gianni, che è mio amico)
- Il tavolo sul quale sta il libro è instabile (complemento di stato in luogo: unione della preposizione articolata sul + quale)
Che i quali?
che, oltre al suo solito utilizzo di congiunzione, è usato come pronome per tutti i generi e numeri, rivestendo lo stesso significato di il quale, i quali, la quale, le quali, assumendo il ruolo di soggetto (es: la ragazza che sta cantando è mia sorella) o complemento oggetto (es: il libro che ho comprato è usato);
Chi pronome relativo esempi?
Uso del pronome relativo CHI
- Chi ha fatto ciò ha fatto bene.
- Ho trovato chi mi può aiutare.
- Regalalo a chi vuoi.
- Non prendertela con chi non ne ha colpa.
Quando si usa per cui o per il quale?
Per sostituire un soggetto o un complemento diretto ci servono i pronomi relativi CHE (invariabile) oppure IL QUALE (il quale > i quali, la quale > le quali). Il significato di questi due pronomi è uguale, ma il pronome IL QUALE si usa raramente per sostituire il complemento diretto.
Quale pronome esempi?
Il pronome che è invariabile ed equivale alle forme il quale, la quale, i quali, le quali. Esempi: Mio padre accompagnò il suo amico che ( il quale) lo accompagnò a fare la spesa; Cappuccetto Rosso, che ( la quale) deve raggiungere la nonna, attraversa il bosco.
Che pronome è alle quali?
CUI può essere preceduto dall'articolo determinativo e seguito da un nome per esprimere possesso col significato di “del quale”, “della quale”, “dei quali” e “delle quali”. Anche in questo caso non c'è la preposizione. CUI può essere sostituito dalle forme del quale, al quale, nel quale ecc., ma NON dal pronome che.
Chi pronome relativo e interrogativo?
Chi può essere solo pronome e va utilizzato solo con persone; che, quale, e quanto possono invece essere anche aggettivi interrogativi (“Che gelato vuoi?”, “Quale gusto preferisci?”, “Dimmi quanto denaro ti serve”).
Chi usato come pronome relativo?
Il pronome relativo CHI: 1) È invariabile e non segue mai un pronome o un nome, ma può essere preceduto da una preposizione. Il verbo è sempre alla terza persona singolare. 2) Significa colui che, colei che, coloro che.