Cosa vuol dire osservazione in itinere?

Sommario

Cosa vuol dire osservazione in itinere?

Cosa vuol dire osservazione in itinere?

L'espressione latina In itinere, tradotta letteralmente, significa durante il percorso. Con questo termine si indica tutto ciò che avviene durante un percorso sia in senso figurato che reale.

Che significa recupero studio individuale?

- Attività di recupero: sono parte integrante del lavoro scolastico, sono programmate dai consigli di classe. ... Le verifiche finali, che si dovranno svolgere entro l'inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo, dovranno tener conto dei risultati conseguiti anche nelle altre fasi del percorso di recupero.

Cosa sono le verifiche di recupero?

Le attività di recupero mirano a fornire agli allievi gli strumenti che consentano l'autonomia operativa e l'autoconsapevolezza metacognitiva (la riflessione su come si apprende, si conosce, s'impara).

Cosa sono le attività di recupero?

Le attività di recupero/sostegno curricolare sono parte integrante del lavoro scolastico e hanno lo scopo fondamentale di prevenire l'insuccesso scolastico e si realizzano, pertanto, in ogni periodo dell'anno scolastico. Esse sono tendenzialmente finalizzate alla progressiva riduzione di quelle di recupero dei debiti.

Cosa osservare in una classe?

Nell'osservazione si possono individuare strutture generali o indizi minuti come, per esempio, l'alzarsi di un sopracciglio, il cambiamento del tono di voce, la postura, ecc., eppure significativi per capire la natura della relazione tra l'insegnante e la classe o uno specifico un allievo.

Come accrescere la propria capacità di osservazione?

Soddisfare:

  1. Aumenta i tuoi poteri di osservazione.
  2. Regalati sfide mensili o giornaliere che ti costringono a rallentare.
  3. Prendi appunti sul campo per focalizzare le tue attenzioni.
  4. Medita brevemente ogni giorno.
  5. Potenzia le tue capacità di deduzione con il pensiero critico.
  6. Analizza ciò che vedi o leggi e fai domande.

Come viene comunicato il debito scolastico?

La scuola, subito dopo lo scrutinio finale, lo comunica alle famiglie, per iscritto, indicando le specifiche insufficienze. A quel punto lo studente dovrà partecipare alle iniziative di recupero della scuola, o studiare per conto proprio, ma in questo caso le famiglie devono comunicarlo alla scuola.

Cosa vuol dire studio autonomo?

Ma che cosa si intende per studio autonomo? La figura intorno alla quale ruota questa definizione è quella di uno studente che autogestisce il suo apprendimento cioè è responsabile del suo apprendimento.

Post correlati: