Che onore sinonimi?

Che onore sinonimi?
onore
- dignità, moralità, onestà, decoro, correttezza, sincerità, lealtà, rispettabilità, integrità, irreprensibilità, virtù ...
- buon nome, reputazione, fama, gloria, credibilità
- piacere, soddisfazione, motivo di vanto. ...
- omaggio.
- privilegio, prestigio.
- carica importante, alto ufficio.
- culto, venerazione.
Cosa è il senso dell'onore?
onore In senso ampio, la dignità personale in quanto si riflette nella considerazione altrui (il significato coincide con quello di reputazione) e, in senso più positivo, il valore morale, il merito di una persona, non considerato in sé ma in quanto conferisce alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto ...
Che emozione sinonimo?
emozione /emo'tsjone/ s. f. [dal fr. émotion]. - 1. [viva sensazione suscitata da qualcosa] ≈ commozione, eccitazione, impressione, trepidazione, turbamento.
Quale aggettivo potrebbe sostituire orgoglioso?
≈ altero, borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, sprezzante, superbo, tronfio. ↔ alla mano, modesto, semplice, umile.
Quali virtù e quale reputazione richiama il termine onore?
Eccoci giunti all'onore tramite la sua parola dunque; all'onore che è termine spesso accoppiato a quello di gloria, con la quale condivide la nozione di riconoscimento – diremmo oggi – o di premio – si sarebbe detto in passato – di una virtù, di una eccellenza: l'onestà.
Quali sono i comportamenti che procurano onore e rispetto?
Nel suo profilo attivo è l'esercizio delle virtù personali (saggezza, giustizia, forza, temperanza) a difesa della libertà e dei diritti propri e altrui. Se il profilo passivo si configura come un diritto, quello attivo come un dovere.
Che fortuna sinonimi?
ricchezza, patrimonio, beni, averi, denaro, capitale.