Quando il vaccino HPV è gratuito?

Sommario

Quando il vaccino HPV è gratuito?

Quando il vaccino HPV è gratuito?

La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente alle bambine nel dodicesimo anno di vita (undici anni compiuti) in tutte le Regioni e Province Autonome italiane dal 2007/2008. In aggiunta, alcune Regioni avevano esteso l'offerta attiva della vaccinazione a ragazze di altre fasce di età.

Dove si fa il vaccino papilloma virus?

È possibile effettuare il vaccino anti-HPV presso Auxologico Procaccini e Auxologico Capitanio, Meda. Il Servizio Vaccini offre il vaccino anti-HPV 9-valente GARDASIL-9.

Come agisce il vaccino contro il papilloma virus?

Dopo la somministrazione del vaccino, il sistema immunitario del soggetto inizia a produrre anticorpi contro queste proteine e quindi nel caso di un eventuale attacco da Papilloma virus, l'organismo riconosce immediatamente le cellule patogene impedendo al virus di arrecare danno.

Quante sono le dosi del vaccino papilloma virus?

Gardasil 9 può essere somministrato secondo una schedula di vaccinazione a 3 dosi (0, 2, 6 mesi). La seconda dose va somministrata almeno un mese dopo la prima dose e la terza dose va somministrata almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro un periodo di 1 anno.

Chi può fare vaccino HPV?

La vaccinazione contro i carcinomi genitali e altre malattie causate dai virus HPV è raccomandata agli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni che desiderano proteggersi contro un rischio frequente (verruche genitali) o raro ma grave (tumori genitali, della bocca o della gola).

Quale vaccino viene proposto insieme a HPV?

E' stato recentemente reso disponibile il primo dei due vaccini anti-HPV (acronimo di Human Papilloma Virus) da tempo allo studio, quello prodotto dal gruppo Sanofi Pasteur MSD denominato Gardasil.

Post correlati: