Cosa causa Epstein Barr?

Sommario

Cosa causa Epstein Barr?

Cosa causa Epstein Barr?

La mononucleosi infettiva deve il suo nome alla presenza di un'elevata quantità di globuli bianchi (cellule mononucleate) nel sangue. Gli adolescenti e i giovani adulti di solito contraggono la mononucleosi infettiva anche attraverso il bacio con soggetti affetti da EBV.

Come guarire dal virus Epstein Barr?

Attualmente non conosciamo una cura per il Virus di Epstein-Barr virus, e quindi tutti i trattamenti dovrebbero focalizzarsi sul riuscire a riportarlo in condizione silente. Pertanto, si tratta di riuscire a controllare il virus, non ad eliminarlo.

Come si contrae il virus Epstein Barr?

Il virus Epstein-Barr (EBV) si trasmette principalmente attraverso la saliva e le secrezioni provenienti dalla gola (faringe) delle persone con l'infezione in fase attiva. Il contagio, quindi, può avvenire mediante: uso comune di stoviglie, posate e bicchieri in famiglia, nei ristoranti e nelle mense.

Che conseguenze può portare la mononucleosi?

La mononucleosi può causare delle complicanze, fortunatamente piuttosto rare, ematologiche (anemia emolitica e piastrinopenia) ed a carico del sistema nervoso centrale e periferico (convulsioni, alterazioni comportamentali, encefaliti e meningiti).

Come si può prendere la legionella?

La legionella prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi. Il contagio avviene sempre per via aerea, esclusa la trasmissione interumana o per via alimentare (acqua potabile)

Post correlati: