Perché fa male dietro la nuca?

Sommario

Perché fa male dietro la nuca?

Perché fa male dietro la nuca?

Le cause del mal di testa da cervicale Quando è di origine traumatica, si deve principalmente a strappi e contratture, che possono avvenire sia a causa di infortuni (come il classico colpo di frusta, oppure traumi dovuti all'attività sportiva) sia, per i più sedentari, per un semplice movimento brusco.

Cosa vuol dire dolore dietro la testa?

Le cause del dolore alla nuca possono essere una tra le seguenti patologie: Cefalea di tipo tensivo. Emicrania. Cefalea da abuso di farmaci.

Quando fa male dietro il collo?

Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.

Come si chiama l'osso dietro la nuca?

L'osso occipitale è un osso piatto del neurocranio, impari e mediano, a forma di conchiglia. È situato nella parte inferiore e posteriore della scatola cranica, contribuendo alla formazione della base cranica per gran parte, e per minima parte alla volta.

Come si chiama la parte sotto la nuca?

Come è facile immaginare, la zona occipitale (o più semplicemente nuca) è un punto molto importante dove trovano inserzione una moltitudine di muscoli che possono contribuire a determinare un dolore alla nuca.

Come faccio a sapere che ti pò di mal di testa che ho?

L'emicrania si associa a sintomi come: nausea, vomito, fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e/o osmofobia (sensibilità agli odori). Per questo motivo, molte persone con l'emicrania preferiscono riposare in una stanza buia e silenziosa. L'emicrania può manifestarsi con o senza aura.

Quali sono i sintomi di un mal di testa?

  • La testa è una delle parti del corpo più soggette al Dolore e che può essere colpita in qualsiasi sua ‘zona’ (su uno o entrambi i lati, in una certa posizione, da un punto a un altro). Nella maggioranza dei casi i mal di testa non sono gravi e, per fortuna, sono temporanei; in altri, però, sono sintomi di malattie anche gravi.

Quando si parla di mal di testa laterale?

  • Quando si parla di mal di testa laterale, la prima cosa a cui si pensa è senza dubbio l’ emicrania, che è caratterizzata da un dolore sopra l’orbita dell’occhio destro o sinistro.

Quando si manifesta il dolore alla testa?

  • Nel momento in cui in un soggetto affetto da cervicale si manifesta dolore alla testa, allora la diagnosi è probabilmente di sindrome cervico-cefalica. Il mal di testa in questi casi è quasi certamente di tipo tensivo. Può manifestarsi cioè in entrambi i lati del cranio, solo al lato sinistro oppure al lato destro.

Qual è la causa del mal di testa lato sinistro?

  • Mal di testa lato destro o sinistro: quando la causa è cervicale. Il dolore a lato della testa, indifferentemente che sia lato destro o sinistro, ha sintomi e manifestazioni molto tipiche: parte dalla nuca e si estende dalla tempia verso la fronte, come se fosse una sorta di “ nevralgia ”. Talvolta questo dolore è accompagnato da sintomi visivi ...

Post correlati: