Chi sono i parenti tenuti agli alimenti?
Sommario
- Chi sono i parenti tenuti agli alimenti?
- Come fare per non pagare l'assegno di mantenimento ai figli?
- Quando non si è più parenti?
- Quali obblighi tra fratelli?
- Cosa vuol dire obblighi alimentari?
- Chi sono gli obbligati?
- Come recuperare gli arretrati degli assegni di mantenimento?
- Chi riceve l'assegno di mantenimento deve dichiararlo?
- Cosa succede se due cugini hanno un figlio?

Chi sono i parenti tenuti agli alimenti?
All'obbligo di prestare gli alimenti sono tenuti, nell'ordine, il coniuge, i figli legittimi naturali, adottivi o, in mancanza, discendenti prossimi, l'adottante nei confronti del figlio adottivo, i genitori, o in mancanza gli ascendenti prossimi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli (art.
Come fare per non pagare l'assegno di mantenimento ai figli?
Se il genitore obbligato non paga il mantenimento dei figli è possibile agire sia in sede civile che penale. Sotto il profilo civile sarà necessario preliminarmente ottenere un titolo esecutivo, cioè un provvedimento con il quale il Giudice ha stabilito un importo preciso a titolo di mantenimento.
Quando non si è più parenti?
La legge (salvo che per alcuni effetti determinati) non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado. La affinità è il vincolo fra un coniuge ed i parenti dell'altro coniuge (gli affini di ciascun coniuge non sono affini fra di loro).
Quali obblighi tra fratelli?
Tra fratelli esiste l'obbligo di versare gli alimenti solo se vi è un grave bisogno fisico e/o economico e il destinatario dei soldi non è in grado di provvedere al proprio sostentamento.
Cosa vuol dire obblighi alimentari?
L'obbligazione alimentare, meglio nota come "diritto agli alimenti" (artt. 433 e segg. c.c.) consiste in una prestazione a carattere patrimoniale effettuata da un soggetto obbligato all'interno del gruppo familiare, nei confronti del familiare che versi in stato di bisogno.
Chi sono gli obbligati?
Sono obbligati diretti: emittente, accettante, loro avallanti. Sono obbligati di regresso: traente, giranti, loro avallanti, accettante per intervento.
Come recuperare gli arretrati degli assegni di mantenimento?
Per recuperare gli assegni di mantenimento arretrati, ocorre, innanzitutto, richiederne, formalmente, il pagamento all'ex coniuge, mediante lettera di diffida, inviata con racc. a.r., anche a mezzo del proprio legale di fiducia.
Chi riceve l'assegno di mantenimento deve dichiararlo?
L'assegno mensile corrisposto all'ex coniuge in seguito alla separazione deve essere denunciato secondo il principio di cassa. Occorre pertanto dichiarare il reddito effettivamente percepito nel periodo d'imposta oggetto della dichiarazione dei redditi, senza guardare a quanto indicato nella sentenza.
Cosa succede se due cugini hanno un figlio?
Figli nati da matrimoni tra cugini di primo grado sono esposti ad un rischio di malattie genetiche doppio rispetto alla popolazione normale (sebbene gli scienziati sostengano che questo pericolo sia relativamente piccolo, stimabile in un 6%, in confronto ad uno del 3% per figli di genitori non imparentati).