Che cos'è approccio olistico?
Che cos'è approccio olistico?
Il termine olismo, di cui olistico è il relativo aggettivo, risale etimologicamente al greco holos che vuol dire “il tutto, la totalità, l'interezza”. Quindi olistico significa un approccio, una teoria, una terapia che tiene in considerazione non solo una parte specifica, ma l'interezza del sistema.
Cosa studia la scienza olistica?
La scienza olistica è un paradigma interpretativo che concepisce la realtà come il prodotto di una complessa e reciproca interazione fra le sue parti.
Quali sono le basi dell'assistenza olistica?
L'intervento infermieristico olistico, si basa sulla conoscenza e la consapevolezza che l'essere umano è un'interconnessione di corpo, mente, spirito, ed energia, in cui le componenti sociale, culturale, relazionale, e ambientale giocano ruoli importanti nel mantenimento della salute e del benessere individuale.
Cos'è il Metaparadigma del Nursing?
Il metaparadigma del nursing rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di tutte le teorie infermieristiche. ... Con il termine metaparadigma si identifica l'insieme di elementi, prospettive scopi e fenomeni di una disciplina, nonché i modelli e le teorie.
Su cosa si basa l'assistenza infermieristica?
In cosa consiste l'assistenza infermieristica Si tratta in altre parole di una disciplina incentrata sull'assistenza dell'individuo sano o malato, della famiglia e della comunità; la finalità ultima è ottenere, mantenere o ristabilire la salute del soggetto oggetto di cure.