Come si presenta la cervice in caso di gravidanza?
Come si presenta la cervice in caso di gravidanza?
Prima della gravidanza, la cervice è di solito rigida e chiusa. Durante la gravidanza diventa più morbida e si riduce in lunghezza per consentire la dilatazione al momento del parto. Nelle donne che non hanno partorito, di solito ha un aspetto a punta e nelle donne che hanno partorito è più semiaperto.
Che cosa è la cervice?
L'utero ha la forma di un imbuto rovesciato ed è formato da due parti principali: la parte superiore è chiamata corpo dell'utero, mentre l'estremità inferiore è detta collo o cervice.
Cosa significa avere il collo dell'utero stretto?
Con stenosi cervicale si intende il restringimento del canale cervicale (parte bassa dell'utero). La stenosi cervicale è spesso asintomatica. Raramente, l'utero si riempie di sangue o pus. Per alleviare i sintomi si può allargare l'apertura della cervice.
Quando si abbassa la cervice in gravidanza?
L'insufficienza cervicale consiste nella dilatazione indolore della cervice che provoca il parto durante il 2° trimestre di gravidanza. Disturbi congeniti del tessuto connettivo e lesioni possono indebolire i tessuti della cervice, causando un parto prematuro.
Cosa si può scoprire con il Pap test?
Il pap test è l'esame di screening per il tumore della cervice uterina. E' usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all'utero dovute a batteri, funghi e virus.