Come assicurare un mezzo non di proprietà?
Come assicurare un mezzo non di proprietà?
La legge ti permette di assicurare un veicolo anche se non ne sei il proprietario: questo significa che conducente della moto (o auto) e proprietario del mezzo non devono obbligatoriamente coincidere e che è quindi lecito intestare il contratto di assicurazione ad un soggetto diverso dal proprietario del veicolo.
Chi può intestare l'assicurazione?
La giurisprudenza italiana non impone in maniera perentoria l'identità tra l'intestatario della polizza assicurativa e il proprietario dell'auto. Questo significa che è lecito intestare il contratto di assicurazione ad un soggetto fisico diverso dal proprietario dell'auto.
Chi deve fare assicurazione auto?
Sì, visto l'obbligo per l'automobilista di assicurare il proprio veicolo, la norma stabilisce anche che le compagnie assicurative hanno il dovere di stipulare i contratti richiesti da chiunque possegga un'auto circolante sul territorio italiano, compreso chi vive nelle zone più a rischio.
Quante assicurazioni si possono avere?
Dal momento che viviamo in un sistema economico basato sul libero mercato e dal momento che non ci sono limiti al numero di vetture che una persona può acquistare, allo stesso modo il numero di polizze auto che è possibile intestare a una stessa persona è pressoché infinito.
Che differenza c'è tra proprietario e contraente?
Proprietario veicolo: è l'intestatario del mezzo. Contraente: è colui che sottoscrive l'RC Auto ed è tenuto al pagamento della polizza. Conducente: è il soggetto che guida il veicolo, anche se non è proprietario.
Quante macchine si possono tenere intestate?
Se siete interessati a scoprire quante assicurazioni auto è possibile intestare alla stessa persona, la risposta è davvero semplice: non esiste un numero limite.
Come risalire alla classe di merito?
Il calcolo della classe CU di merito viene effettuato dalla compagnia assicurativa una volta l'anno, 2 mesi prima della scadenza della polizza. Se in questo arco di tempo non fai registrare alcun incidente con responsabilità principale, la tua classe CU viene scalata di un'unità (c.d. bonus).