Che cosa rappresenta il viaggio per Dante?
Che cosa rappresenta il viaggio per Dante?
IL VIAGGIO DANTESCO È UN VIAGGIO CON UN SIGNIFICATO ALLEGORICO CHE RAPPRESENTA IL PERCORsO ChE L'UOMO DEVE COMPIERE PER sFUGGIRE ALLE PAssIONI TERRENE PER POI ARRIVARE ALL'ILLUMINAZIONE DELLA FEDE. UN ITINERARIO ChE VA DALL'IsTINTO E DALL'IGNORANZA VERsO LA COsCIENZA DELLA VERITÀ E DELLA sALVEZZA.
Perché il viaggio e metafora della vita?
Fin dall'antichità il viaggio è stato spesso usato come una metafora della vita. La partenza, il pecorso e l'arrivo rendono bene l'idea della ciclicità della vita e del suo dinamismo, rendendolo quindi anche un fenomeno psicologico, non solo economico.
Perché la commedia è una metafora della vita umana?
Al di là della colpa e del castigo, della persecuzione e della paura, il poema vuol essere un'allegoria della vita dell'uomo, del senso più autentico del suo vivere. ... Il suo significato più profondo, e la sua intenzione più inconscia, è secondo l'autore quella di fornire un'allegoria del processo della nascita.
Che cos'è un viaggio per l'uomo?
Il viaggio è un fenomeno psicologico che nelle sue fasi (partenza, percorso e arrivo) rende l'idea della ciclicità della vita e del suo dinamismo. Il viaggio è un fenomeno non solo economico, ma anche psicologico.