Cosa significa ernia recidiva?

Sommario

Cosa significa ernia recidiva?

Cosa significa ernia recidiva?

Che cos'è La recidiva dell'ernia del disco consiste nella fuoriuscita di materiale discale dal nucleo polposo da un disco intervertebrale già operato. L'incidenza percentuale di recidive precoci è bassa e inferiore al 2-3%, ma negli anni può superare il 10%.

Come trattare l’ernia inguinale recidiva?

  • L’ernia inguinale recidiva, ma anche non complicata, potrebbe essere trattata con la giusta dieta e specifici esercizi per la muscolatura addominale. In merito alla dieta, il primo fatto importante è che sia equilibrata e regolare, ossia che non causi l’aumento di peso.

Quali sono i rischi dell'intervento chirurgico per l'ernia inguinale?

  • L'intervento chirurgico per il riposizionamento dell'ernia inguinale è un'operazione semplice con pochissimi rischi. Tuttavia, il 10% delle ernie può presentarsi nuovamente subito dopo l'intervento e il 2-4% entro i tre anni.

Qual è il rischio di recidiva in un’ernia primitiva?

  • In una chirurgia normale, ben fatta, su un’ernia inguinale primitiva il rischio di recidiva deve avere al massimo 1 per cento di possibilità di recidiva. E così via nelle recidive: ogni recidiva aumenta la possibilità di recidive, per questo che è importante eseguire un intervento perfetto già dalla prima operazione.

Post correlati: