Come richiedere congedo parentale con SPID?

Sommario

Come richiedere congedo parentale con SPID?

Come richiedere congedo parentale con SPID?

La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.

Come inserire maternità facoltativa sito INPS?

Apri il menu Maternità, vai su Acquisizione domanda e compila il modello per Congedo parentale (NON Congedo di maternità, che è per la maternità obbligatoria). selezionando la tua categoria: dipendenti, autonome o gestione separata).

Come visualizzare congedo parentale?

“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.

Come richiedere congedo parentale ordinario?

In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quanti giorni di preavviso per congedo parentale?

12/7 dispone il tempo minimo di preavviso è fissato in 15 giorni ciò prevale rispetto a quanto indicato dalla legge che ha ridotto a 5 giorni tale termine.

Come si calcola il congedo parentale scuola?

I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)

Qual è il congedo parentale?

  • Il congedo parentale INPS è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice ed al lavoratore durante il periodo pre e post parto. Il congedo parentale prevede l’erogazione di un’indennità economica a favore della lavoratrice e del lavoratore in sostituzione della retribuzione normalmente percepita.

Come deve essere presentata la domanda di congedo parentale INPS?

  • La domanda di congedo parentale INPS deve essere presentata all’Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità: WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it - Servizi on line);

Quando spetta l’ indennità congedo parentale?

  • L’ indennità congedo parentale INPS spetta ai genitori naturali: entro i primi 6 anni di età del bambino per un periodo massimo complessivo (madre e/o padre) di 6 mesi con un importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile;

Post correlati: