Quale vitamina devo assumere in caso di psoriasi?
Quale vitamina devo assumere in caso di psoriasi?
Nel caso della psoriasi, la vitamina D agisce sui due sistemi chiave della malattia:
- cheratinociti, le cellule della pelle: rallentando la crescita incontrollata delle cellule e la loro stratificazione.
- sistema immunitario: regolando l'attività delle cellule immunitarie.
Cosa non mangiare per chi soffre di artrite psoriasica?
In particolare, se hai l'artrite psoriasica dovresti evitare gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi, specialmente quelli di origine animale, riducendo al minimo il consumo di carni rosse, latte e derivati (in particolare quelli più grassi, come i formaggi stagionati e il burro), astenendoti del tutto dal consumo di ...
Quali sono le ricette per la psoriasi?
- Dieta per la psoriasi: altre raccomandazioni. Abbiamo visto come sia desiderabile, nella dieta per la psoriasi, utilizzare molta frutta e verdura, ma non tutta la verdura e la frutta, sono indicate: melanzane, pomodori crudi, peperoni e peperoncino crudi e cotti, alimenti particolarmente speziati, patate e cachi sono da evitare.
Qual è la migliore dieta mediterranea per il paziente psoriasico?
- Una tradizionale dieta mediterranea, con abbondanza di vegetali, adeguate porzioni di cereali integrali, legumi, frutta oleaginosa (comunemente detta frutta secca) e moderato consumo di carne, pesce e uova, sembra essere una buona soluzione a lungo termine per garantire l’aderenza del paziente psoriasico ad un regime alimentare adeguato 1.
Qual è l'effetto della vitamina D nella psoriasi?
- La ricerca complessiva sull'effetto della vitamina D nella psoriasi è abbastanza ristretta e limitata. Un rapporto nel maggio 2011 pubblicato su “Science Translational Medicine Journal” ha riportato che la vitamina D aiuta a contrastare la risposta all'infiammazione della psoriasi. D'altro canto, troppa vitamina D può essere pericolosa.