Chi è il conduttore di un contratto di locazione?

Sommario

Chi è il conduttore di un contratto di locazione?

Chi è il conduttore di un contratto di locazione?

Il conduttore, detto anche locatario, è il soggetto che riceve dal locatore un bene mobile o immobile.

Come si chiama colui che prende una casa in affitto?

Contratto con cui una parte (locatore) concede a un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.

Che è il conduttore?

Che cosa significa "Conduttore o locatario"? Parte contrattuale che acquista il diritto personale di godimento del bene locato, prendendolo in consegna e servendosene per l'uso pattuito nel contratto di locazione, corrispondendo periodicamente il canone concordato.

Cosa vuol dire immobile locato?

Un immobile locato è un bene regolato da un contratto di locazione. Chiariamo sin da subito che per immobile locato (significato) si intende un immobile regolato da un contratto di locazione o contratto di affitto in essere.

Chi prende in affitto come si chiama?

Il locatore è colui che cede in affitto o in locazione un determinato bene per un lasso di tempo prestabilito in cambio di una certa somma di denaro.

Chi è il conduttore del contratto?

  • Il conduttore è invece colui che comunemente viene detto inquilino o affittuario. È la parte che ottiene in godimento l’immobile e che lo utilizza fino alla scadenza del contratto. Anche il conduttore, al pari del locatore, è “titolare” del contratto e quindi ne esercita tutti i diritti e risponde delle relative obbligazioni.

Quali sono i protagonisti del contratto di locazione?

  • I protagonisti del contratto di locazione (che dovrebbe sempre essere chiamato così perché l'affitto, nel Codice civile, è un contratto che riguarda i terreni) sono comunemente chiamati proprietario e inquilino. Ma giuridicamente i loro nomisono, rispettivamente,locatore e conduttore (o anche locatario).

Quando deve richiedere la registrazione del contratto di affitto?

  • Il locatore ha l’obbligo di richiedere la registrazione del contratto di affitto nel termine di 30 giorni dalla data di stipula (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Come si può firmare un contratto di locazione?

  • Anche il nudo proprietario può firmare un contratto di locazione insieme all’usufruttuario. Se la proprietà della casa è in comunione tra moglie e marito, allora il locatore sono entrambi i coniugi. Tutti e due dovranno firmare il contratto.

Post correlati: