Che tipo di esami si devono fare prima di gravidanza?

Sommario

Che tipo di esami si devono fare prima di gravidanza?

Che tipo di esami si devono fare prima di gravidanza?

Programma una visita dal ginecologo, fai il test per la rosolia e se negativo la vaccinazione. Inoltre, scopri se sei negativa al toxo-test e adotta tutte le precauzioni, assumi acido folico, fai uno stile di vita sano e attività fisica, fai il pap test e il tampone vaginale, fissa una visita dal dentista.

Che Visite fare prima di rimanere incinta?

Concepimento e visita dal ginecologo La visita dal ginecologo è considerata un must quando il test di gravidanza è positivo. Consultare il medico in anticipo però ha dei vantaggi perché permette di controllare l'apparato riproduttivo e le sue condizioni, e di conoscere eventuali ostacoli al concepimento.

Quali esami fare per sapere se si possono avere figli?

La visita è generalmente comprensiva di ecografia transvaginale, che consente di valutare lo stato dell'utero, delle ovaie e dell'endometrio. In questo modo, si può valutare facilmente se vi sono particolari malformazioni uterine, oppure se vi sono fibromi o cisti.

Chi deve prescrivere gli esami Preconcezionali?

Li prescrive il medico di base o il ginecologo - specifica il dottor Ferdinando Bombelli, responsabile di Unità funzionale dell'UO di Ostetricia e Ginecologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele -. Si tratta di esami utili e non ce ne sono di superflui o ridondanti.

Post correlati: