Come si chiama l'intervento allo stomaco per dimagrire?

Sommario

Come si chiama l'intervento allo stomaco per dimagrire?

Come si chiama l'intervento allo stomaco per dimagrire?

Generalmente l'intervento di bypass gastrico è quello che porta a risultati migliori in termini di perdita di peso e in termini di mantenimento del risultato e sopratutto è di scelta nel paziente bariatrico che presenta copatologie metaboliche come il diabete.

Quanto bisogna pesare per l'intervento allo stomaco?

Analogamente agli altri interventi di chirurgia dell'obesità, anche per eseguire un intervento di Bypass Gastrico è necessario avere almeno un BMI 35 kg/m2 in presenza di patologie associate all'obesità oppure un BMI maggiore di 40 kg/m2.

Quanto dura l'intervento di bendaggio gastrico?

La durata è relativa al tipo di intervento scelto. Quelli generalmente più rapidi sono il bendaggio gastrico e la sleeve gastrectomy, operazioni che possono durare dai 40 ai 60 minuti. Il bypass gastrico e la diversione biliopancreatica invece possono durare fino a 2 ore, 3 ore nei casi più difficili.

Cosa significa sleeve gastrectomy?

La sleeve gastrectomy (anche chiamata sleeve gastrico) è un trattamento di chirurgia bariatrica che può essere considerato nei casi di obesità grave e che, mediante la riduzione dello stomaco, induce un precoce senso di sazietà.

Quanti tipi di bypass gastrico esistono?

Sono quattro i tipi di operazioni più comunemente praticati: bendaggio gastrico regolabile (AGB), Roux-en-Y bypass gastrico (RYGB), diversione biliopancreatica con switch duodenale (BPD-DS) e gastrectomia a manica verticale (o sleeve gastrectomy, VSG).

Chi effettua operazioni di bypass gastrico?

“I pazienti dai 18 ai 65 anni con obesità di terzo grado, cioè con un indice di massa corporea superiore a 40, oppure con obesità di secondo grado, cioè con un indice di massa corporea maggiore di 35 ma affetti da una o più patologie legate al sovrappeso: diabete, ipertensione arteriosa, displipidemia, apnea notturna, ...

Post correlati: