Che cosa può causare il diabete?

Sommario

Che cosa può causare il diabete?

Che cosa può causare il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un'eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell'organismo.

Quali sono le complicanze legate al diabete?

Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell'occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).

Quali sono i primi sintomi del diabete?

I sintomi che potrebbero comparire sono per la maggior parte comuni al tipo 1: minzione più frequente, soprattutto notturna, sete, stanchezza, perdita di peso inspiegabile, frequenti episodi di candida genitale (con prurito), guarigione rallentata delle ferite, occhi secchi.

Quali sono i 10 sintomi del diabete?

I 9 sintomi del diabete che forse non conosci

  • Le caratteristiche del diabete.
  • Minzione abbondante e frequente.
  • Sete intensa.
  • Alitosi.
  • Perdita di peso improvvisa e stanchezza.
  • Fame eccessiva.
  • Guarigione lenta delle ferite.
  • Infezioni genitali o urinarie (cistiti, vaginiti, balaniti)

Quando sospettare il diabete?

Infatti, valori di glicemia a digiuno uguali o superiori a 126 mg/dl in almeno due occasioni distinte sono diagnostici di diabete. A volte la glicemia a digiuno può essere normale, anche in pazienti con un diabete conclamato, oppure essere soltanto lievemente aumentata (alterata glicemia a digiuno).

Quanti anni si può vivere con il diabete?

Hanno considerato un'età media di 42,8 anni per un paziente con diabete di tipo 1 e stimato con un modello matematico una speranza di vita di 32,6 anni (per un totale di 75,4 anni) per questo paziente, contro una speranza di vita di 40,2 anni (83 anni la speranza di vita alla nascita) per un coetaneo non-diabetico, ...

Chi ha il diabete muore prima?

Prima della scoperta dell'insulina la sopravvivenza dopo la diagnosi di diabete di tipo 1 era estremamente breve: il 50% dei pazienti moriva entro i primi 20 mesi dalla diagnosi e meno del 10 % sopravviveva a 5 anni.

Cosa è il diabete?

  • Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall'iperglicemia, un aumento della concentrazione di zucchero nel sangue.

Cosa è il diabete gestazionale?

  • Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.

Quali sono le complicanze del diabete a lungo termine?

  • Decisamente più frequenti nel diabete di tipo 2, le complicanze del diabete a lungo termine hanno, generalmente, per bersaglio gli occhi, i reni, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Venendo al dunque, tra le complicanze del diabete a lungo termine, figurano:

Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?

  • Nei giovani con diabete di tipo 1 la più temibile è l’ipoglicemia, ossia l’improvviso calo degli zuccheri nel sangue con glicemia inferiore a 70 mg/dl, che si accompagna a sudorazione, tremore, senso di fame, palpitazioni, a cui, possono aggiungersi confusione e debolezza.

Post correlati: