Come intestare la propria auto alla propria ditta individuale?
Sommario
- Come intestare la propria auto alla propria ditta individuale?
- Chi può guidare l'auto della ditta?
- Chi può guidare auto ad uso promiscuo?
- Quante auto può avere un'azienda?
- Quante auto può avere un professionista?
- Cosa comporta l'intestazione di una macchina?
- Come scaricare l'auto dalle tasse?
- Cosa succede se guido una macchina aziendale?
Come intestare la propria auto alla propria ditta individuale?
Anche in caso di ditte individuali, l'intestazione va fatta a nome della persona fisica, in particolare del titolare della ditta. Le società straniere possono essere intestatarie di veicoli immatricolati in Italia solo se hanno una sede secondaria nel nostro paese.
Chi può guidare l'auto della ditta?
82 del Codice della Strada prevede che il veicolo di un'azienda può essere guidato anche dai familiari di uno dei soci, tranne nel caso di un autocarro o se la conduzione del veicolo è dietro compenso.
Chi può guidare auto ad uso promiscuo?
In linea teorica, oltre al dipendente possono condurla anche i suoi familiari. Praticamente, invece, è l'impresa a deciderlo, motivo per cui, nel contratto di attribuzione al lavoratore è preferibile indicare se l'auto aziendale per uso promiscuo può essere guidata solo da lui o anche dai familiari del dipendente.
Quante auto può avere un'azienda?
Non vi sono invece limiti al numero di auto per le società commerciali.
Quante auto può avere un professionista?
Nel caso di esercizio di arti e professioni in forma individuale, la deducibilità è ammessa, nella misura del 20 per cento, limitatamente ad un solo veicolo; se l'attività é svolta da società semplici e da associazioni di cui all'articolo 5, la deducibilità è consentita soltanto per un veicolo per ogni socio o ...
Cosa comporta l'intestazione di una macchina?
Il veicolo, in relazione al quale sono rilasciati i documenti, è soggetto alla cancellazione d'ufficio dal Pra. In caso di circolazione dopo la cancellazione, è prevista una sanzione amministrativa da euro 389 a euro 1.559 e la confisca del veicolo.
Come scaricare l'auto dalle tasse?
Chi può detrarre l'Iva sull'acquisto delle auto, automezzi vari, motoveicoli e simili. Il principio generale di detrazione dell'Iva consente di portarsi in detrazione l'Iva relativa all'acquisto di auto nel caso l'utizzo sia inerente all'attività esercitata al 100%.
Cosa succede se guido una macchina aziendale?
In pratica, a meno che il veicolo non sia assegnato al lavoratore per utilizzo privato, l'assegnazione dell'auto non è tassata o è tassata solo parzialmente. ... Il veicolo aziendale strumentale dato in uso promiscuo al dipendente o al collaboratore è invece parzialmente imponibile.