Come correggere l estratto contributivo Inps?

Sommario

Come correggere l estratto contributivo Inps?

Come correggere l estratto contributivo Inps?

Tramite la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) l'iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici può far rilevare le inesattezze e gli errori della propria situazione previdenziale contenuti nell'Estratto conto informativo.

Come aggiornare i contributi Inps?

Per richiedere l'estratto contributivo Inps, basta accedere al servizio online dell'Inps: Estratto contributivo Inps. E' possibile scaricare e stampare l'estratto, solo quando si è in possesso del codice Pin Inps, dello Spid o della carta nazionale dei servizi.

Come comunicare all'inps contributi mancanti?

Occorrerà accedere alla sezione “segnalazione contributiva” e cliccare sull'icona “posizione assicurativa”. C'è dunque la possibilità di indicare per via telematica quale sia il periodo mancante dal punto di vista contributivo. E' indispensabile specificare la tipologia dei contributi e la sede di competenza dell'INPS.

Come richiedere l'estratto conto contributivo internazionale?

nel suo caso è opportuno richiedere l'estratto conto contributivo internazionale. Questo può essere richiesto online sul portale web dell'Istituto o a mezzo patronato indicando i singoli periodi di lavoro estero, la nazione nonché i dati del datore di lavoro straniero.

Come verificare i contributi versati durante l’attività lavorativa?

  • E’ possibile verificare i contributi versati in pochi semplici passaggi accedendo al sito dell’INPS. Verificare i contributi versati durante l’attività lavorativa è infatti importante essendo stato introdotto il sistema di calcolo della pensione con il metodo contributivo.

Come posso vedere i contributi versati dall’INPS?

  • Grazie all’estratto conto contributivo, sul sito internet dell’Inps, i lavoratori possono già da soli, vedere i contributi versati, verificarne la regolarità e segnalare la presenza di eventuali discordanze tra i contributi versati e quelli dovuti.

Come calcolano i contributi effettivamente versati?

  • I contributi effettivamente versati si calcolano percentualmente sulla retribuzione lorda che trovi nell’estratto conto. La misura dei contributi è determinata dalla tipologia di lavoro esercitata.

Come verificare quanti contributi hai versato negli anni lavorati?

  • Per verificare quanti contributi hai versato negli anni lavorati devi cliccare su “ Fascicolo Previdenziale del cittadino ”. Ti apparirà l’elenco di tutti i versamenti fatti nel corso della tua carriera divisi per anno e per tipologia di lavoro / datore di lavoro.

Post correlati: