Qual è il sinonimo di febbrilmente?

Sommario

Qual è il sinonimo di febbrilmente?

Qual è il sinonimo di febbrilmente?

[veloce e privo di soste: attività f.] ≈ convulso, fervido, frenetico, intenso.

Cosa significa tremito convulso?

agg. a. Che si manifesta con brusche contrazioni dei muscoli, con rapide e violente scosse: tremito c.; moto c. delle membra, delle labbra; gesti c.; tosse c., la pertosse; riso, pianto c., irrefrenabile, nervoso.

Cosa vuol dire febbrili?

febbrile (ant. febrile) agg. ... – Di febbre: stato, accesso f.; polso, calore febbrile. Anche fig., riferito allo stato di chi è agitato come da una febbre spirituale: impazienza, passione f.; per estens., lavoro, attività f., intensi, senza sosta, di chi è ansioso di giungere al termine.

Cosa è piressia?

– Nel linguaggio medico, sinon. di febbre; più genericam. (in contrapp. ad apiressia), stato febbrile.

Che significa forsennatamente?

di fors «fuori» e sen «senno»]. – 1. Che è uscito di senno: forsennati e caldi di vino (G. Villani); si dice soprattutto di chi, essendo fuori di sé, dà in smanie o agisce in modo violento, furioso: Forsennata latrò sì come cane (Dante); F.

Cosa vuol dire gesto inconsulto?

inconsultus]. - [di atto, che non è prudente: gesto inconsulto; decisione inconsulto] ≈ e ↔ [→ INCONSIDERATO].

Qual è il contrario di esaltata?

esagitato, frenetico, galvanizzato, infervorato, infiammato. ↑ sconvolto. ↓ agitato, indocile, vivace. ↔ calmo, docile, pacato, posato, sereno, tranquillo.

Cosa significa volo di ricognizione?

Un aereo da ricognizione, detto anche ricognitore, è un aereo militare usato per l'attività di ricognizione aerea ovvero monitorare le attività del nemico e di solito non trasporta armi.

Post correlati: