Cosa significa avere buon occhio?
Sommario
- Cosa significa avere buon occhio?
- Cosa vuol dire a occhio?
- Cosa vuol dire fare l'occhio a qualcosa?
- Cosa vuol dire con gli occhi fuori dalle orbite?
- Cosa significa avere gli occhi fissi nel nulla?
- Cosa significa l'espressione fare un occhio nero?
- Cosa vuol dire quando si sgranano gli occhi?
- Cosa significa occhi spalancati?
- Cosa significa occhi vivi?
- Cosa vuol dire essere dentro qualcosa fino agli occhi?
- Come avere un occhio di riguardo?
- Cosa significa dare nell'occhio?
- Cosa avere davanti agli occhi?
- Cosa è un occhio clinico?

Cosa significa avere buon occhio?
loc. avv. favorevolmente: non vedere di buon occhio qcs., qcn.
Cosa vuol dire a occhio?
|| A occhio, con la semplice vista; approssimativamente: misurare a o.
Cosa vuol dire fare l'occhio a qualcosa?
a qualcuno, a qualcosa, badarvi: non si può aver sempre l'o. a tutto; avere un o. di riguardo, fare particolare attenzione, proteggere. Tenere d'o., non perdere d'occhio, sorvegliare continuamente.
Cosa vuol dire con gli occhi fuori dalle orbite?
L'esoftalmo (occhi in fuori) è la protrusione patologica di uno o entrambi i globi oculari verso l'esterno delle relative orbite. Il termine è spesso usato in modo intercambiabile con proptosi; tuttavia, volendo essere rigorosi, l'esoftalmo dovrebbe indicare gli occhi sporgenti nelle condizioni endocrino-correlate.
Cosa significa avere gli occhi fissi nel nulla?
Occhi vacui, inespressivi, dall'espressione intontita, che sembrano fissi nel vuoto senza vedere nulla.
Cosa significa l'espressione fare un occhio nero?
Generalità "Occhio nero" è l'espressione utilizzata per descrivere un'ecchimosi nell'area peri-orbitale, causata da un infortunio al viso. A causa del trauma, il sangue e altri fluidi fuoriescono dai capillari e si raccolgono nei tessuti circostanti, provocando la comparsa di gonfiore.
Cosa vuol dire quando si sgranano gli occhi?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT Occhi sgranati, spalancati, spec. per stupore, ammirazione e sim.
Cosa significa occhi spalancati?
gli occhi, aprirli bene, sbarrarli, per vedere meglio, o in segno di meraviglia e di sbigottimento; s. la bocca, nel cantare o nel gridare, nello sbadigliare, nel mangiare, e in segno di stupore; s.
Cosa significa occhi vivi?
Occhi di smalto: occhi lucenti, vivi; Occhi ladri: occhi che ammaliano; Occhi pesti: occhi circondati da occhiaie profonde.
Cosa vuol dire essere dentro qualcosa fino agli occhi?
Essere profondamente coinvolti in qualcosa, come se ci si trovasse sprofondati dentro e sommersi fino all'altezza degli occhi.
Come avere un occhio di riguardo?
- avere un occhio di riguardo. Favorire qualcuno in considerazione dei suoi meriti, della stima che si prova per lui o di circostanze particolari; riservargli un trattamento di rispetto.
Cosa significa dare nell'occhio?
- dare nell'occhio. Essere vistoso, attirare l'attenzione. Farsi notare per un abbigliamento particolare o per il comportamento; oppure per qualche caratteristica che spicca nel contesto generale. Var.: dare all'occhio. ... La parola greca Basilisco significa “piccolo re”.
Cosa avere davanti agli occhi?
- Non perdere di vista nessun particolare; occuparsi di varie cose contemporaneamente. Var.: tenere un occhio a tutto; avere occhi per tutto. avere buon occhio. Saper calcolare o valutare bene, spesso in riferimento a misure e conteggi ma anche a cose, persone e situazioni. avere davanti agli occhi.
Cosa è un occhio clinico?
- occhio clinico. Propriamente, grande intuito diagnostico da parte di un medico. Per estensione, grande intuito in generale, e in particolare capacità di capire subito una situazione e simili, oppure il carattere o le intenzioni di una persona. Var.: sguardo clinico. occhio da pesce morto. Sguardo inespressivo, vuoto, appannato.