Com'è Il fiore del cappero?
Sommario
- Com'è Il fiore del cappero?
- Cosa significa Cucunci?
- Cosa fare con i fiori di cappero?
- Quando fiorisce la pianta del cappero?
- Come mangiare i frutti del cappero?
- Come fare i Cucunci sotto sale?
- Come si usano i frutti del cappero?
- Come usare i frutti del cappero?
- Come si conservano i Cucunci?
- Come utilizzare i frutti di cappero?

Com'è Il fiore del cappero?
Questi boccioli prendono il loro particolare sapore una volta lavorati sotto sale o sottolio, mentre il fiore, se lasciato sbocciare, ha un bel colore bianco rosato, è formato da quattro petali ovali che presentano al centro numerosi stami, che hanno colore rosa.
Cosa significa Cucunci?
Non tutti sanno cosa sono i cucunci, a questa domanda si può rispondere semplicemente che sono il frutto della pianta dei capperi. I capperi in realtà rappresentano l'infiorescenza ancora non completata della pianta, che viene colta prima della maturazione, seccata al sole e quindi disidratata e conservata sotto sale.
Cosa fare con i fiori di cappero?
Fiori di cappero in cucina
- sugo per la pasta.
- pizza (magari insieme a olive ed acciughe)
- focaccia.
- caponata di melanzane.
- gazpacho.
- cous cous.
- insalata di riso o di pasta.
- verdure ripiene.
Quando fiorisce la pianta del cappero?
La fioritura è lunghissima, va da giugno a settembre, e lungo tutto questo periodo bisogna operare una scelta: se optare appunto per i fiori o per la cucina. Eh sì, perché i capperi altro non sono che i boccioli ancora chiusi.
Come mangiare i frutti del cappero?
Molti apprezzano la granella di cucunci su una fetta di pane bruschettato, oppure i cucunci fritti al posto delle noccioline negli aperitivi. Questi frutti sono ottimi, in aggiunta, con i pomodori e con le zucchine.
Come fare i Cucunci sotto sale?
Lavare delicatamente i cucunci e tamponarli con un canovaccio per asciugarli. In un contenitore di vetro capiente mettere un primo strato di sale, aggiungere uno strato di cucunci, un altro strato di sale e poi nuovamente i cucunci. Continuare sino ad esaurimento e terminare con uno strato di sale.
Come si usano i frutti del cappero?
I capperi sono i boccioli non ancora aperti della pianta, i cucunci sono i frutti che si formano dopo la fioritura dei capperi e contengono i semini. Entrambi si conservano sotto sale e i cucunci anche sotto aceto. Molto decorativi, sono perfetti anche per insalate, aperitivi e tartine.
Come usare i frutti del cappero?
Una volta raccolti vengono lavati bene con acqua dolce e poi asciugati con cura. Vengono poi messi sotto sale dove devono riposare per almeno un paio di settimane. Sono poi sciacquati nuovamente e poi messi sotto sale in un altro contenitore. Un'alternativa per conservare i cucunci è quella di metterli sott'aceto.
Come si conservano i Cucunci?
Per conservare i cucunci, prepara dei contenitori a chiusura ermetica, lavali con acqua potabile per eliminare tracce di sale e mettili dentro il contenitore. Fatto questo, aggiungi acqua ed aceto (al 50% ciascuno) e chiudi i contenitori. Dopo un mese puoi consumarli.
Come utilizzare i frutti di cappero?
I frutti di cappero vengono spesso adoperati per esser messi sotto aceto, unendovi anche del sale di tipo fino e dei chiodi di garofano, con il risultato che si ottiene un ottimo aperitivo.