Come curare le pustole della varicella?
![Come curare le pustole della varicella?](https://i.ytimg.com/vi/PTj9l1u9LcM/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCU_H_KIUMOEts4rTTQFd8FOSCcYg)
Come curare le pustole della varicella?
I farmaci di seguito elencati sono comunemente impiegati nel trattamento della varicella:
- Antivirali: ...
- Antistaminici (es. ...
- Antibiotici: da assumere esclusivamente in caso di complicanze gravi (polmonite, infezioni cutanee). ...
- Paracetamolo (es. ...
- Immunoglobuline specifiche (via intramuscolare) attenuano la gravità dei sintomi.
Quali sono le complicanze della varicella?
- Le complicanze della varicella sono rare nei bambini sani e si verificano per lo più nelle persone immunodepresse, nei neonati e negli adolescenti o adulti. Possono verificarsi superinfezione batterica delle lesioni cutanee, trombocitopenia, artrite, epatite, atassia cerebellare, encefalite, polmonite e glomerulonefrite.
Qual è il periodo d’incubazione della varicella?
- Il periodo d’incubazione della varicella varia fra i 10 e i 21 giorni, ma è solitamente compreso fra 14 e 17 giorni. La percentuale di infezione secondaria in fratelli suscettibili all’interno di una famiglia varia fra il 70 e il 90%.
Quando avviene il contagio della varicella?
- CONTAGIO. Il contagio della varicella avviene solitamente nel lasso di tempo che va da 5 giorni prima a circa 5 giorni dopo la comparsa delle bolle. È evidente quindi che, in particolare nella ...
Come si può prevenire la varicella in gravidanza?
- Vedi approfondimento: varicella in gravidanza. Prevenzione e Isolamento. La diffusione della varicella può essere prevenuta isolando gli individui affetti. Per quanto detto sinora, la malattia si diffonde rapidamente all'interno di luoghi sovraffollati, come strutture di assistenza, carceri e scuole.