In che provincia si trova Cefalù?
In che provincia si trova Cefalù?
Provincia di Palermo Cefalù/Provincia Cefalù (Cifalù in siciliano) è un comune italiano di 14 025 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso.
Cosa fare oggi a Cefalù?
Cosa vedere a Cefalù
- 1 - Duomo. Foto di Vincenzo Nicastro. ...
- 2 - La Rocca. ...
- 3 - Museo Mandralisca. ...
- 4 - Lavatoio medioevale. ...
- 5 - Porta Pescara. ...
- 6 - Osterio Magno. ...
- 7 - Lungomare e spiaggia di Cefalù ...
- 8 - Altre spiagge: Mazzaforno, Settefrati, Capo Playa, Kalura.
Perché si chiama Cefalù?
Kephaloidion il nome greco della Città che sarebbe stata, in realtà, un centro indigeno della fine del V secolo a.C., prosperoso grazie ai contatti con i popoli che vivevano o transitavano in Sicilia. Nel 396 a.C. Imilcone, Generale Cartaginese si allea con gli abitanti di Cefalù.
Quali tipi di turismo ci sono in Sicilia?
City tourism: alla scoperta delle città siciliane. Turismo culturale: patrimoni dell'umanità in Sicilia (Unesco) Escursioni e turismo naturalistico. La cucina siciliana.
Qual è il centro storico di Cefalù?
- Il centro storico di Cefalù ha un impianto medievale caratterizzato da strade strette, pavimentate con i ciottoli della spiaggia e il calcare della Rocca di Cefalù. Il sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Qual è la costa di Cefalù?
- La costa di Cefalù si estende per circa 30 km fra Lascari e Pollina ed alterna lunghi tratti di spiaggia rettilinea a baie e piccole insenature di natura sia sabbiosa che rocciosa con scogli bassi o anche a costoni alti e a strapiombo sul mare.
Chi è Cefalù in siciliano?
- Modifica dati su Wikidata · Manuale. Cefalù ( Cifalù in siciliano) è un comune italiano di 14 307 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia .