Come convocare un'assemblea condominiale straordinaria?

Sommario

Come convocare un'assemblea condominiale straordinaria?

Come convocare un'assemblea condominiale straordinaria?

La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.

Chi può convocare l'assemblea?

Chi può convocare l'assemblea condominiale? L'assemblea condominiale può essere convocata dall'amministratore o, in mancanza di questo, da ciascun condomino.

Come deve essere fatta la convocazione dell'assemblea condominiale?

La convocazione all'assemblea condominiale deve essere comunicata almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione (art. 66, comma 3, disp. att. c.c.); il rispetto del termine va, quindi, calcolato con riferimento a tale data.

Come si convocano le assemblee di condominio?

Come convocare l'assemblea condominiale. Ai sensi dell'art. 66, III comma delle disposizioni di attuazione del Codice Civile, l'avviso avente per oggetto la convocazione dell'assemblea deve essere comunicato a mezzo raccomandata, pec, fax o consegna a mano, almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza.

Quante assemblee straordinarie si possono fare?

Assemblee straordinarie. Non vi sono limiti al numero di assemblee che si possono tenere nel corso dell'anno: è possibile convocarne una ogni volta che occorre decidere in merito a questioni importanti (il caso classico è quello di urgenti lavori di manutenzione straordinaria).

Chi può indire l'assemblea condominiale?

Amministratore di condominio È lui il soggetto che, di norma, convoca l'assemblea. Per legge deve farlo almeno una volta all'anno (entro 180 giorni dalla chiusura dell'anno gestorio) ai fini dell'approvazione del bilancio consuntivo e del conto della gestione; in tal caso deve essere convocata l'assemblea ordinaria.

Post correlati: